09-09-2016 ore 19:59 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Ecco la quarta Settimana europea della mobilità. Dal 16 al 22 settembre divertimento e sensibilizzazione su 2 ruote

“Come ogni anno il Ministero dell’Ambiente sensibilizza le amministrazioni locali a realizzare manifestazioni da legare alla Settimana europea della mobilità. Anche quest’anno, con l’aiuto imprescindibile della Fiab Cremasco, siamo riusciti a predisporre un calendario di eventi connessi alla ciclabilità, alla mobilità e al trasporto pubblico locale”. Così l’assessore Fabio Bergamaschi ha introdotto la presentazione della quarta Settimana europea della mobilità a Crema.

 

Settimana della mobilità

Anzitutto la data: la Settimana europea della mobilità si svolgerà da venerdì 16 a giovedì 22 settembre (il programma in allegato). A Crema l’inaugurazione è affidata a un’iniziativa tutta da gustare: Tour notturno con birra a caduta, una pedalata dalla stazione di Crema al Bistek, a Trescore Cremasco, con possibilità di cena e di bere birra a caduta. Il tutto si concluderà con il Festival Bike 2016, realizzato in collaborazione con Pianure da scoprire.

 

Iniziative del week end

Sabato 17 l’appuntamento mattutino è in piazza Duomo, con il Safari MioBus. In serata – alle ore 19.30 – l’invito è per l’aperitivo vegan alla ciclofficina, sede Fiab all’ex scalo merci della stazione. Le iniziative proseguiranno il giorno seguente: alle 9.30 partirà la pedalata Una comunità che gira: tour intorno alla città per sostenere il progetto Fare Legami. In contemporanea, il Festival Bike, che culminerà nel pomeriggio in piazza Duomo con esibizioni, laboratori, giochi e sorprese.

 

La quarta edizione

“Siamo molto soddisfatti di aver realizzato anche quest’anno la Settimana europea della mobilità – ha commentato Davide Severgnini, referente Fiab Cremasco – siamo ormai giunti alla quarta edizione cittadina, ma qualcosa anche nel Cremasco si sta muovendo: basti pensare a Castelleone, che come l’anno scorso anche quest’anno realizzerà molti eventi. Il programma della manifestazione 2016 prevede meno iniziative degli altri anni; poche ma buone e piacevoli, principalmente mirate all’utilizzo spassoso della bici”.

662