Stanno procedendo senza sosta i lavori, a Ripalta Cremasca, per la realizzazione della rotatoria all’incrocio che porta a Capergnanica. Ne abbiamo parlato con il sindaco Aries Bonazza. “Sono iniziati gli interventi di sistemazione dei sottoservizi che dureranno almeno una settimana. Attualmente si stanno spostando le linee di media pressione del gas. È previsto anche un semaforo per regolare il traffico. La provincia di Cremona intanto sta predisponendo la gara d’appalto, che sarà pronta entro giovedì 15 settembre, per i lavori di realizzazione della rotatoria stessa. A fine ottobre inizio novembre sarà affidato l’appalto. L’opera richiederà un paio di mesi”.
Scuole pronte alla riapertura
Intanto anche Ripalta si appresta a iniziare le scuole lunedì 12 settembre. Grazie al bando per l’abbattimento delle barriere architettoniche, sarà realizzata una rampa alle scuole secondarie di primo grado. E’ un intervento esterno quindi non inficerà con le lezioni. “Stiamo lavorando in sinergia con l’assessore all’istruzione Corrado Barbieri e al dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Montodine Francesco Terracina, per la definizione di quanto è di competenza comunale. Il trasporto degli alunni delle frazioni partirà lunedì 19 settembre. Il tempo prolungato e quindi la refezione inizieranno lunedì 3 ottobre. Lo stabile della primaria è infatti sede di seggio per le elezioni di domenica 25 settembre”.
Esterno della palestra
Un’altra opera importante attende l’amministrazione comunale. È il rifacimento dell’esterno della palestra. Saranno realizzati il cappotto, l’efficientamento energetico e saranno sostituiti i serramenti. I lavori, affidati alla ditta De Carli di Capralba, partiranno giovedì 15 settembre . La palestra comunque sarà fruibile. In ultimo il sindaco Bonazza interviene sulla questione legata al ‘super sindaco’ lanciata dal neo primo cittadino di Crema Fabio Bergamaschi. Proposta che era stata avanzata nell’ultima riunione dell’area omogenea svoltasi a fine luglio a villa san Michele. “Non sono molto d’accordo. Non c’è nessuno superiore ad atri. Serve però qualcuno che si metta realmente a disposizione del territorio”.