Spaccata a Trescore Cremasco, ladri in fuga a mani vuote. I militari avvisati dai residenti, recuperato un furgone rubato
Stanotte alle 2.50 alcuni residenti nella zona di via Marconi hanno chiamato il 112 per segnalare che alcune persone stavano perpetrando un furto presso il Caffè Marconi. Un equipaggio del nucleo radiomobile dei carabinieri di Crema è arrivato sul posto in pochi minuti, insieme ad una pattuglia della stazione di Pandino ed una della stazione di Camisano: i militari hanno tentato di circondare la zona per impedire ai ladri la fuga.
La spaccata
Dopo aver spaccato la vetrina del locale, con un furgone rubato in zona e con evidenti segni di forzatura, prima dell’arrivo dei carabinieri hanno desistito in quanto un vicino, sentito il frastuono, è uscito in terrazza lanciando alcuni vasi contro i malviventi. Ma loro imperterriti hanno proseguito fino a quando l'uomo ha imbracciato il fucile giocatolo minacciando di sparare. A quel punto hanno rinunciato al furto e si sono allontanati a piedi per raggiungere un nascondiglio, probabilmente il veicolo di un complice nascosto nei pressi e utilizzato per arrivare in zona. Secondo quanto riferisce il capitano Antonio Savino "nulla risulta asportato. Il danno complessivo, assicurato, è ancora da quantificare".
Le indagini
Le indagini sono state affidate al comandante della stazione Pandino. Le ricerche effettuate in zona hanno finora dato esito negativo. Un carro attrezzi è stato chiamato ad intervenire per recupero il mezzo abbandonato dai ladri. Questa mattinata sono stati effettuati i rilievi tecnici, in cerca di tracce che possano ricondurre ai malviventi. Il proprietario del furgone, un artigiano di Trescore Cremasco, è stato informato dai militari sulle modalità di ritrovamento del mezzo.