Ravvisata la necessità di intervenire con opere di manutenzione stradale nell’ambito del Pnss, il Piano nazionale sicurezza stradale, l'amministrazione comunale di Crema ha emesso un'ordinanza (n. 2015/00088) che prevede la realizzazione di 3 rotatorie: una all’incrocio tra viale De Gasperi e via Mercato, una all’incrocio tra via Indipendenza e via Boldori e una all’incrocio tra via Indipendenza e le vie Curtatone e Montanara e Meneghezzi.
Viale De Gasperi
“I primi lavori – spiega l'assessore Fabio Bergamaschi – interesseranno l’incrocio tra viale De Gasperi e la via Mercato, in un tratto di strada particolarmente trafficato e percorso a velocità non sempre consone, nel quale si verificano molti incidenti. A seguire le altre due rotatorie: una sostituirà il semaforo e l'incrocio nei pressi dell'istituto scolastico di via Curtatone e Montanara e l'altra verrà realizzata a poche centinaia di metri di distanza, all'altezza del Sombrero, un altro tratto molto trafficato che necessitava di un intervento”. A quel punto in via Indipendenza rimarrà un solo semaforo attivo.
Semplificazione
La semplificazione e la messa in sicurezza della viabilità cittadina proseguirà con la prossima realizzazione di una rotatoria all'incrocio tra via Mercato e via Boldori, ora regolata da un semaforo. “Nel frattempo – aggiunge Bergamaschi - verranno posizionati dei cordoli in via Caravaggio, dove abbiamo appena realizzato un nuovo impianto semaforico; la volontà è quella di aumentare la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti”.
Lavori in corso
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Nord Bs Stradae di Travagliato. Nelle prossime ore e sino al 31 agosto 2015, verrà posizionata la necessaria segnaletica stradale temporanea con l’adozione dei seguenti provvedimenti: “restringimento della carreggiata, senso unico alternato e se necessario chiusura dei tratti di strada interessati dai lavori, divieto di sosta negli stalli auto in prossimità all’area di cantiere, e comunque quanto ritenuto necessario e opportuno all’evenienza in condizioni di situazioni non preordinabili”. L’applicazione dei provvedimenti sarà determinata dall’impresa operante secondo le necessità dei lavori.