07-11-2024 ore 13:20 | Cronaca - Crema
di Giulia Tosoni

Crema. Torna in città dal 14 al 24 novembre il 'Festival dei diritti 2024' con 13 appuntamenti

“E domani? Sguardi e visioni su nuovi orizzonti”. Questo il tema scelto per il Festival dei diritti 2024. La manifestazione, organizzata dal Centro di servizio per il volontriato (Cvs) Lombardia sud Enti del terzo settore (Ets), si svolgerà dal 14 al 24 novembre nelle provincie di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia, con un calendario ricco di iniziative. La città Crema vi parteciperà con 13 appuntamenti. “Si tratta di un progetto importante dal punto di vista delle dimensioni”, ha spiegato Michele Gennuso del consiglio di Cvs: “viaggia su quattro provincie lombarde con 230 associazioni aderenti. Ringrazio la giunta comunale di Crema per il contino supporto La parola festival è sinonimo di festa: qui vengono presentati dei prodotti per far aprire gli occhi ai certo situazioni e realtà. 


Il tema dei diritti

“Il Festival è l’occasione per approfondire i temi dei diritti”, ha sottolineato l’assessore al welfare, Anastasie Musumary: “grazie ad incontri, proiezioni, laboratori e presentazioni di libri sensibilizzeremo la comunità su argomenti di estrema attualità dal punto di vista sociale. Il comune è orgoglioso di proseguire la collaborazione con il Cvs”. L’assessore alle pari opportunità, Emanuela Nichetti ha evidenziato come alcune delle proposte tematiche siano in linea con gli ideali dall’amministrazione: “si parlerà dei giovani e delle loro fragilità con gli incontri Preziose cicatrici per indagare cosa sentono e provano i nostri ragazzi. Il Festival accoglie anche l’ultimo appuntamento del progetto Crema città accogliente, realizzato con ItaliaAdozioni”.


Il programma di Crema

Il festival inizierà giovedì 14 novembre alle ore 21 in sala Ricevimenti con l’incontro Nato due volte. Testimonianza di Remon Karan: una storia di accoglienza, migrazione e riscatto sociale. Sabato 16 novembre alle ore 17 in sala Ricevimenti la presentazione del libro Ci stiamo a cuore di ItaliaAdozioni. Domenica 17 novembre toccherà al laboratorio Dodici bici - atelier di recupero della bicicletta, alle ore 14.30 presso il Trezzolab a Trezzolasco di Sergnano. Doppio appuntamento per lunedì 18 novembre: alle ore 10 in sala Alessandrini con la proiezione cinematografica E domani? Cortometraggi per riflettere con le nuove generazioni e alle ore 18 nel salone Anffas con la presentazione del libro Tutto d’un fiato. Martedì 19 novembre alle ore 14.30 in sala Pietro da Cemmo con l’incontro Preziose cicatrici. Mercoledì 20 novembre alle ore 10 in sala Alessandrini la proiezione cinematografica E domani? Cortometraggi per riflettere con le nuove generazioni. Triplo appuntamento per mercoledì 20 novembre: alle ore 14.30 in sala Fra Agostino il laboratorio Dodici bici - atelier di recupero della bicicletta; alle ore 17 in sala della Misericordia (Fondazione benefattori cremaschi) la presentazione del libro Il giro del mondo come non lo avete mai visto; alle ore 21 in sala Fra Agostino la presentazione del libro L’uso della bicicletta come strumento di lavoro nel passato e nel presente del cremasco. Giovedì 21 novembre alle ore 21 in sala Alessandrini l’incontro Preziose cicatrici. Venerdì 22 novembre alle ore 20.45 presso la sala convegni del centro San Luigi l’incontro Incontri improbabili, dialogo sulla giustizia riparativa. Ultimo appuntamento domenica 24 novembre alle ore 17 in sala Alessandrini con l’incontro Minori e smartphone, luci ed ombre.

2411