07-08-2015 ore 19:36 | Cronaca - Crema
di Stefano Zaninelli

Porta Ombriano. La giunta approva il piano di riassetto: 185 mila euro per abbattere il traffico e valorizzare le aree pedonali

Approvato martedì in giunta, il piano di riassetto della zona di Porta Ombriano si compone di 9 interventi del valore complessivo di 185 mila euro. Secondo gli intendimenti dell’amministrazione, la manovra avrà l’obiettivo di fluidificare ed abbattere il traffico e le emissioni, valorizzare i percorsi ciclopedonali e dare un nuovo volto a piazza Giovanni XXIII, diminuendo i flussi degli automezzi. Cambierà anche la geografia dei parcheggi, che però non verranno diminuiti.

 

Nuovo volto alla piazza

L’intervento centrale riguarda le modifiche all’incrocio viale Repubblica, via Gramsci e via Crispi, dove l’impianto semaforico lascerà spazio ad una rotonda. Via Terni diventerà a senso unico: si potrà percorrere solo in direzione di via Verdi. Piazza Giovanni XXIII diventerà anch’essa a senso unico, in entrata da viale Repubblica e in uscita lungo via Terni; i parcheggi passeranno da 43 a 32 e verranno realizzati plateatici per le attività commerciali della piazza.

 

Viale Repubblica (foto © Cremaonline.it)

Viale Repubblica e De Gasperi

Anche viale Repubblica subirà modifiche importanti: verranno eliminati i parcheggi tra le aiuole ed i negozi ed il passaggio ciclopedonale diventerà ad uso esclusivo di pedoni e ciclisti; gli stalli preesistenti verranno spostati sull’altro lato della strada ed incrementati (passando da 28 a 41). In uscita dal centro storico, via Adua – che raccorda via Carlo Urbino e viale Alcide De Gasperi – dirà addio ai parcheggi e verrà resa a doppio senso di marcia, in entrate ed in uscita da viale Repubblica.

 

Una nuova rotonda

Altra grande novità riguarda l’introduzione del doppio senso di marcia in viale Alcide De Gasperi, nel tratto che collega via Adua e via Carlo Urbino. Al centro del crocevia tra viale De Gasperi, via Urbino, via Adua, via Capergnanica e via Macallè verrà inoltre installata una “mini” rotatoria in porfido (40 mila euro il costo). Oltre a ciò sono previste anche altre modifiche: in via Massari, all’incrocio con via Gramsci, sarà obbligata la svolta a destra verso la rotonda di via Mercato. L’apertura dei cantieri è stimata nelle ultime settimane di settembre.  

510