07-07-2024 ore 20:20 | Cronaca - Castelleone
di Giulia Tosoni

Castelleone. Painting, freestyling, live rap e djset per l'inaugurazione del nuovo skate park

Un pomeriggio dedicato alle arti dell’hip hop: painting, skating, freestyling, live rap e djset in vinile. Persone del paese e non, si sono riunite alla ex colonia Riboli di Castelleone per l’inaugurazione del nuovo skate park. Il comune ha rimesso a nuovo l’area, da anni in disuso, per creare uno spazio di aggregazione sociale dedicato ai giovani. L’associazione Kobra Crew, impegnata nell’ambito delle manifestazioni culturali, ha promosso l’iniziativa in sinergia con l’Avis del paese e altre realtà locali. I cancelli si sono spalancati con un dj set per accogliere appassionati e visitatori curiosi, poi si è passati ad un breve momento istituzionale per poi proseguire con esibizioni e contest.

 

‘Lunga vita allo skate’

Per il sindaco Federico Marchesi è stata una gioia ritornare in uno dei luoghi che hanno caratterizzato la sua infanzia: “è bello ritrovarsi alla colonia Riboli. È stata una sfida vinta, dopo 25 anni siamo riusciti a darle una nuova vita. Il parco vuole essere un luogo di divertimento e socialità, capace di ridare vita a Castelleone”. Christian Clerici, presidente della Kobra Crew, ha definito questo risultato un “motivo d’orgoglio”, specialmente perché l’associazione è composta da tutti ragazzi under 30, da sempre impegnati a mantenere il decoro della città.

 

Trick e backflip

Prima di dare il via ai trick e ai backflip, il consigliere comunale Jacopo Bonventura ha spiegato brevemente le regole della struttura. Ecco che il pomeriggio ha iniziato ad animarsi. Al freestyler Stefano Goldaniga sono state suggerite dagli skater tre termini tecnici per improvvisare delle barre rap al momento. “Caduta, grip e enoteca”, queste le parole scelte per il freestyle che è stato accompagnato dagli scratch di dj Stelifa. Una giornata dove è stato celebrato lo skateboarding, sport che quest’anno ha visto il massimo splendore, con il compimento dei 40 anni in Italia, con la presenza ai giochi olimpici di Parigi.

3152