07-07-2016 ore 16:04 | Cronaca - Crema
di Ramona Tagliani

Castelnuovo. Passerella sul fiume Serio, predisposto il cantiere

È stato predisposto il cantiere per la realizzazione della passerella sul fiume Serio che collegherà in sicurezza i quartieri di Castelnuovo e san Bernardino con il centro storico, oggi raggiungibile esclusivamente attraverso il ponte di via Cadorna. Lo scorso giugno la proprietà che ha presentato il piano integrato d’intervento denominato Il Ponte su via Cremona ha protocollato in Comune la comunicazione dei lavori di cantierizzazione per la realizzazione della passerella.

 

Il sopralluogo

Per il sindaco Stefania Bonaldi e gli assessori Matteo Piloni e Fabio Bergamaschi, “è un’opera strategica per l’amministrazione comunale, che in questi anni ha lavorato con determinazione per il raggiungimento dell’obiettivo, e che questa mattina ha effettuato un sopralluogo per verificare la situazione dei lavori che, al momento, riguardano la pulizia e la preparazione dell’area”.

 

Il ponte sul Serio

“Abbiamo seguito questo piano fin dal primo giorno, con l’obiettivo di dare a due quartieri importanti come Castelnuovo e san Bernardino la possibilità di un percorso ciclopedonale sul fiume per muoversi in città con maggior sicurezza. I tempi si sono allungati a causa dell’ottenimento e della presentazione di tutti i permessi. Non si tratta infatti di un’opera piccola – conclude il sindaco - ma di un vero e proprio ponte sul fiume Serio, per cui era necessario fare tutti gli approfondimenti tecnici necessari e relative autorizzazioni”.

723