07-05-2015 ore 11:00 | Cronaca - Crema
di Francesco Jacini

Crema città Europea dello sport, il Munari vince il concorso per il logo. Premiato il progetto grafico di Giulia Falcone

Prosegue la marcia di avvicinamento a Crema città europea dello sport 2016. Ieri pomeriggio nella sala Ricevimenti del comune è stato presentato il logo ufficiale che l’anno prossimo accompagnerà tutte le manifestazioni e le iniziative legate a questo appuntamento di assoluta importanza per la città. Il progetto grafico vincitore del concorso, indetto nei mesi scorsi dall’Amministrazione comunale, è stato elaborato da Giulia Falcone, studentessa della 3^B del liceo Munari. Al concorso hanno partecipato alcune classi del Cr Forma e dello Sraffa.

 

I criteri di assegnazione

Le caratteristiche principali sono state "la semplicità, l'originalità, la riconoscibilità e l'efficacia; inoltre l’economicità di realizzazione e gestione, ma anche la riproducibilità su vari tipi di supporti e media. Alle classi partecipanti è stata data la massima libertà di scelta degli elaborati, alla loro rappresentazione e tecnica grafica impiegata".

 

Le autorità

Hanno partecipato alla cerimonia di premiazione Morena Saltini, assessore alle attività produttive del comune di Crema, Walter Della Frera, consigliere delegato allo sport, Franco Pilenga, presidente della Commissione sport, Angelo Branchi, presidente del Panathlon, Angelo Giavaldi e Giordano Plizzari, vice presidenti del Csi, e Fabiano Gerevini, delegato Coni per Crema.

 

Il premio

“La scelta del logo - spiega Della Frera - non è stato facile. Abbiamo voluto coinvolgere le scuole e gli studenti della città per presentare un iniziativa così importante che darà risalto a Crema non solo nello sport ma anche in tutte le attività produttiva e turistiche. Un messaggio trasversale che possa coinvolgere tutti i cittadini. Il premio che consiste in un buono di 1500 euro servirà all’istituto di comprare materiale scolastico; è un aiuto concreto che l’amministrazione”.

685