Stamattina, con l’avvio delle lezioni dopo le festività natalizie, è stata ufficialmente inaugurata la nuova mensa della scuola primaria Braguti di Crema. Per il sindaco Fabio Bergamaschi si è trattata di “un’importante collaborazione avuta con la scuola e con l’azienda fornitrice del servizio. Per quest’opera sono stati parecchi gli assessorati coinvolti e ringrazio l’ufficio tecnico per aver prodotto questo risultato, insieme ai vari attori. La nuova struttura è divisa in due ambienti, inseriti in un bellissimo contesto di verde, grazie alle ampie vetrate. L’intervento fatto ha risolto anche il problema della dello spazio: ora possono accedere più bambini rispetto al passato. Avviare l’anno in questo modo è una bella soddisfazione”.
La nuova mensa
Come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici, Giorgio Pagliari: “non ci siamo concentrati solo sul vecchio edificio della mensa, abbiamo voluto intervenire sistemando il collegamento tra la mensa e la scuola. Il comune ha messo a disposizione 330.000 euro e dai fondi del Pnrr abbiamo ricevuto 1.078 milioni di euro”. Filippo Zorloni, dell’ufficio tecnico del comune ha illustrato le varie caratteristiche architettoniche: “dalla vecchia struttura avevamo a disposizione 500 metri quadri e con il nuovo progetto siamo riusciti a creare 300 posti a sedere per i bambini. Abbiamo cercato di strutturare e sfruttare al meglio l’ambiente circostante”.
Grande soddisfazione
L’assessora all’istruzione, Emanuela Nichetti, ha ringraziato l’ufficio tecnico per essersi occupato dei lavori, “la soluzione è bellissima e luminosa. La mia riconoscenza va anche all’ufficio scuola, incaricato di curare il servizio mensa in stretta collaborazione con l’azienda Sodexo”. Particolarmente riconoscente Paolo Carbone, dirigente dell’istituto: “è stato coperto un buco di circa 40 anni, la nuova mensa è indispensabile per l’offerta formativa”.