06-11-2024 ore 20:42 | Cronaca
di redazione

Crema, in corso la seconda parte di asfaltature

Da ieri ha preso il via il secondo appalto di asfaltature a Crema. I lavori si inseriscono nel quadro di un piano di manutenzione straordinaria delle infrastrutture, reso possibile grazie a un investimento complessivo di 800 mila euro per il 2024, dei quali 260 mila destinati a questo specifico appalto. Si tratta di un intervento che risponde in modo strutturato e concreto alle richieste dei cittadini, da tempo esigenti su miglioramenti della viabilità e della sicurezza stradale, e che rientra in un progetto pluriennale per la riqualificazione della città. Come spiega l'amministrazione, “l'avvio delle opere in via Brescia, dove il manto stradale è già stato completato ieri, e i lavori attualmente in corso in via Roggia Fontana a Santo Stefano, rappresentano risultati concreti di una pianificazione efficace e di una gestione puntuale delle risorse”.

 

I prossimi interventi

“Il comune non si limita alla manutenzione ordinaria: progetti come il prossimo intervento in via Indipendenza, previsto in orario notturno per ridurre l'impatto sulla cittadinanza, e la riasfaltatura della rotatoria di via Milano, presso il cimitero maggiore, dimostrano una visione politica rivolta a risultati concreti e visibili. La rotatoria, nodo strategico per il traffico cittadino, subirà un intervento radicale con rifacimento del manto stradale, dei cordoli dell'anello centrale e della rete per le acque meteoriche. È un piano ambizioso che non lascerà nessuna strada chiusa, a dimostrazione dell'attenzione alla circolazione, anche se sarà necessario affrontare alcuni rallentamenti”.

 

Lavori conclusi entro fine anno

“Un pezzettino alla volta mettiamo a posto la città – spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Giorgio Pagliari - ripristinando le strade ammalorate. L'obiettivo è riportare a livello la manutenzione per i cittadini in funzione delle risorse disponibili. Così sarà anche per il 2025 e 2026. Concludere i lavori entro la fine dell'anno sarà un traguardo che l'amministrazione è determinata a raggiungere, dimostrando ai cittadini che una gestione efficiente e orientata al bene pubblico è possibile”.

1727