L’inizio delle lezioni porta sempre con sé delle novità a partire dal personale docente e non solo. Sul territorio cremasco, due sono le reggenze confermate: Attilio Maccoppi alla guida degli istituti comprensivi Crema uno e due e Giovanni Roglio all’Enrico Fermi di Montodine e al Visconteo di Pandino. E' di poche settimane fa il pensionamento dello storico dirigente del Falcone e Borsellino di Offanengo, Romano Dasti. La reggenza è stata affidata a Paolo Carbone dirigente anche di Crema tre. Abbiamo contattato il dirigente Maccoppi per fare il punto sulla partenza del nuovo anno scolastico.
Innovazione nella tradizione
“Sono stato confermato come reggente di Crema due fino al 31 agosto 2025 salvo sospensioni dovute allo sblocco dei docenti che hanno fatto il concorso riservato. In caso di nomina, il mio servizio qui si interromperà per l’immissione in ruolo del nuovo dirigente. Nonostante questo, stiamo già facendo la programmazione per tutto l’anno scolastico. Abbiamo fatto già diverse riunioni e, per organizzare il tutto, mi sto dividendo tra i due plessi. Sulla base della mia esperienza cercherò di puntare e lasciare degli obiettivi sui quali il mio successore si potrà basare a partire dall’innovazione nella tradizione e dell’inclusione. Giovedì 5 settembre sono iniziate anche le nomine dei docenti che hanno partecipato al concorso ordinario e straordinario e i Gps (graduatorie provinciali per le supplenze)”.
Il ‘caso’ Bacecchi
Crema due ha affrontato la sospensione da dirigente, per pensionamento, di Pietro Bacecchi. L’anno scorso aveva prestato servizio come volontario, a Crema due. “Quest’anno - dichiara il dirigente Maccoppi - vedremo come poterlo integrare, sempre da volontario. Ha anche creato un comitato per dare avvio a un liceo musicale a Ombriano. Io mi occuperò della parte burocratica”. Per ora quindi sembrano n on sussitere le condizioni per il reintegro a dirigente di Bacecchi nonostante le azioni legali intraprese.