06-04-2015 ore 16:11 | Cronaca - Crema
di Gianni Carrolli

Rifiutando, l’edizione 2015. L’8 ed il 10 maggio tutti a caccia di rifiuti. Contributo di 33 mila euro dal Comune di Crema

Manca solo poco più di un mese ed i Comuni scaldano i motori (ecologici): si terrà il 10 maggio la quattordicesima edizione di Rifiutando, l’iniziativa promossa dai sindaci del territorio e da Linea Gestioni contro l’abbandono dei rifiuti. Il Comune di Crema – come disposto in delibera – per Rifiutando 2015 stanzierà un contributo pari a 33 mila euro (Iva inclusa).

 

Rifiutando, l’8 e il 10 maggio

Due le giornate che coinvolgeranno la cittadinanza nell’iniziativa a supporto dell’igiene urbana. Partenza l’8 maggio con le scuole aderenti al’iniziativa; due giorni più tardi sarà invece il turno di bambini e famiglie, pronti a passare al setaccio parchi, vie e strade, per rendere la città un posto più pulito dove vivere. Nell’edizione 2014 la manifestazione ha coinvolto oltre 8 mila erano le persone, che hanno raccolto quasi 35 mila i sacchetti di rifiuti.

 

Attenzione ambientale

L’iniziativa – che fa bene alla città e sensibilizza bambini ed adulti ad un più severo rispetto dell’ambiente – rientra infine nelle linee guida del contratto stipulato dal Comune di Crema e Linea Gestioni, con la “realizzazione di campagne di educazione ambientale atte a conseguire un miglioramento quali-quantitativo del servizio, con particolare riferimento al raggiungimento degli obiettivi previsti per le raccolte differenziate e con particolare attenzione al coinvolgimento delle scuole”.