In vista della futura ‘liberazione’ delle piazze del centro storico dalle auto, l’amministrazione sta progettando vari interventi viabilistici a ridosso delle mura venete. Durante il sopralluogo di stamattina, l’assessore Fabio Bergamaschi ha spiegato che “è intenzione dell’amministrazione utilizzare parte del ricavato dell’ex corpo di guardia per la riqualificazione di via Kennedy”.
Le segnalazioni dei residenti
In questi mesi in piazza Duomo sono arrivate molte segnalazioni: dai residenti, dai commercianti e dagli utenti dell’istituto Kennedy. “In particolare – aggiunge l’assessore – d’inverno la visibilità è molto scarsa ed il traffico piuttosto intenso, situazioni che creano non pochi disagi e situazioni di pericolo”.
Il sopralluogo
Durante il sopralluogo odierno i tecnici del Comune di Crema hanno raccolto elementi utili alla progettazione degli interventi. Oltre al completo rifacimento dell’illuminazione, ora molto carente, l’amministrazione sta ipotizzando un intervento significativo, con la creazione di ulteriori passaggi, la messa in sicurezza di pedoni e ciclisti utilizzando parte dei marciapiedi esistenti.
Il passaggio sulle mura
Gli alberi verrebbero valorizzati e le aiuole erbacee, ora molto poco sfruttate, potrebbero lasciar spazio ai parcheggi per le auto, che a breve saranno allontanate dalle piazze del centro città. Al vaglio dei tecnici dell’amministrazione un altro progetto molto interessante, che coinvolge anche il passaggio sulle mura fino al Campo di Marte.
Il passaggio sulle mura
Non sono gravosi i lavori necessari a rendere accessibile il passaggio, anche se la Sovrintendenza ha già chiarito che non vuole sentir parlare di opere in legno addossate alle mura.