Su tutto il Nord Italia è emergenza neve, grandi sono i disagi dovuti alla perturbazione. Come preannunciato dalla Protezione civile nel bollettino meteo, prosegue l’allerta meteo: su tutta la bassa pianura occidentale il codice di emergenza è elevato. Nel corso della nottata su tutto il cremasco si sono depositati oltre 20 centimetri di neve ed anche a Crema la nevicata ha provocato qualche complicazione.
Lo scenario a Crema
Rami a terra, uno spesso strato di coltre bianca e continui cali di tensione: anche Crema non è stata risparmiata dal maltempo. Poco dopo la mezzanotte oltre 20 mezzi – tra camion e trattori con lame – dotati di lama anteriore, sono all’opera per sgomberare le carreggiate dalla neve. Altre 2 lame di piccola dimensione sono al lavoro per pulire le piste ciclabili.
Vigili del fuoco in azione
I danni procurati dal maltempo hanno reso necessario anche l’intervento dei Vigili del fuoco, che attorno alle 3 di stanotte hanno cominciato ad operare sui rami spezzati. Criticità importanti hanno riguardato il tratto alberato di via Visconti; i tecnici comunali hanno effettuato sopralluoghi anche lungo via Crispi.