05-05-2018 ore 12:15 | Cronaca - Crema
di Marilisa Cattaneo

Crema. Amministratori in 'Skarrozzata' per 'abbattere le tante barriere fisiche e mentali'

Diritto di movimento in sicurezza. Un giro della città in carrozzina per capire i punti critici, spesso invalicabili per le persone con difficoltà motoria. Obiettivo “abbattere le barriere architettoniche” con interventi migliorativi. Questa mattina alle 10 amministratori e cittadini hanno dato vita alla Skarrozzata. Come sintetizzato dall’assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi “un evento importante per marcare il segno di un impegno costante. Accendiamo i riflettori sulla fragilità e non intendiamo spegnerli. Energia di cui abbiamo bisogno per affrontare al meglio il tema dell'inclusione sociale”.


Contro le barriere mentali

Presenti alla manifestazione i membri della Giunta con il sindaco Stefania Bonaldi: “Siamo in tanti in piazza Duomo per abbattere le barriere architettoniche e le barriere culturali”. Del medesimo avviso il consigliere regionale Matteo Piloni. Cartello in mano, vicino al consigliere Gianluca Giossi, il presidente del consiglio comunale Antonio Agazzi, promuovendo “il diritto alla libertà di movimento”,  e sottolineando come il sole abbia “baciato la Skarrozzata”. Un segnale di buon auspicio per il futuro del progetto e una carica positiva per tutti i partecipanti.

 

Percorso con difficoltà

Piazza Duomo, via XX Settembre, via Gramsci risalendo lungo il mercato di via Verdi e percorrendo via Civerchi e via Mazzini. Un percorso ad anello e diversi ostacoli: buche e dissestamento stradale, auto posteggiate a lato marciapiede e gradini davanti agli ingressi dei negozi. Da soli impossibili da superare. In prima fila il presidente del comitato Zero barriere Cristina Piacentini, la quale ha invitato tutti a "lavorare in sinergia per abbattere i tabù e le barriere mentali". L'evento è proseguito a palazzo comunale con l'Osservatorio sulla disabilità . Alle 17 appuntamento nella palestra di via Dogali con una partita di basket in carrozzina seguita da una performance di danza in sedia a rotelle.

725