05-03-2024 ore 14:30 | Cronaca - Crema
di Giulia Tosoni

Festa dell'albero in piazza Duomo: Crema dà il benvenuto alla primavera insieme alle scuole

“Cerchiamo di educare le nuove generazioni affinché siano consapevoli di come sostenere e proteggere l’ambiente”. Così Basilio Monaci, presidente del Parco del Serio ha presentato la ventiseiesima edizione della Festa dell’albero che si svolgerà giovedì 21 marzo, dalle ore 9 alle ore 12.30 in piazza Duomo a Crema. “Da anni – ha continuato Monaci – cerchiamo di coinvolgere gli istituti per trasmettere educazione e amore per l’ambiente e il territorio”. Alla conferenza hanno partecipato la dirigente e la direttrice dello Stanga Roberta Di Paolantonio e Serena Cracolici, Ilaria Santina Andreoni, dirigente dell’Istituto comprensivo di Sergnano, la direttrice del Parco del Serio Laura Comandulli, l’assessore Franco Bordo e i Carabinieri forestali

 

Il ruolo delle scuole

“Noi come scuola vogliamo educare i nostri studenti tutto l’anno su temi fondamentali per il loro futuro organizzando varie attività, tra cui la Festa dell’Albero e il convegno “I custodi del parco”. Vogliamo che i ragazzi possano costruire qualcosa di bello per la comunità nella quale vivono quotidianamente”, ha commentato Serena Cracolici. Quest’anno ha partecipato attivamente anche l’Ic di Sergnano, come spiegato dalla dirigente Andreoli “il manifesto della festa è stato realizzato dagli alunni negli anni precedenti, insieme abbiamo proposto il tema di questa edizione”.

 

Il futuro delle nuove generazioni

“Nel 2023 circa 200 classi hanno fatto attività con il nostro Parco. Insieme all’istituto Stanga vogliamo mettere al centro i ragazzi”, ha aggiunto la direttrice del Parco del Serio. Il brigadiere del corpo dei Carabinieri forestali, Sara Santoponte ha ribadito l’importanza di tutelare l’ambiente: “crediamo che il futuro siano i giovani e crediamo che l’educazione ambientale sia fondamentale. A partire da quest’anno coinvolgeremo il centro di bio diversità Bosco Fontana per portare un ulteriore apporto". Le conclusioni sono state fatte dall’assessore Bordo: "l’amministrazione comunale ha sempre sostenuto con convinzione la Festa. Possiamo prenderci cura dell’ambiente solo con una molteplicità di sforzi. Il nostro obiettivo è essere il collante di queste iniziative green”.

2643