Tutto pronto per la trentaquattresima edizione del Carnevale di Crema. Oggi la presentazione della kermesse che vedrà sfilare sei carri il 16, il 23 febbraio e il primo marzo. Domenica prossima, 9 febbraio, a partire dalle 14.30 l'anteprima con la sfilata gratuita nel centro storico di Crema.
I carri
Come sottolineato dal presidente del comitato, Eugenio Pisati, “Circa 40 artigiani volontari hanno lavorato sia d’estate che d’inverno, la sera, il finesettimana, ininterrottamente, al caldo torrido e al gelo, per regalare alla città un evento unico e grandioso. Questo è stato un anno di lavoro carico di entusiasmo e di idee ma anche di difficoltà perché diversi volontari ‘storici’ hanno avuto problemi di salute o in famiglia, sono stati perciò meno presenti. Per i bimbi però non cambierà nulla perché il gruppo Barabèt si è accollato il grosso del lavoro realizzando quasi tutti i carri della manifestazione che saranno: Carro del Gagèt, interamente rinnovato, Odissea, La leggenda del Drago Tarantasio, Una gabbia di matti, Un giorno di festa in onore del regista Federico Fellini (realizzato dai Barabet insieme agli Amici) e Rio, realizzato dal gruppo dei Pantelù".
L'inno del carnevale
Presente anche quest'anno, sul carro Odissea, il rapper cremasco Alessandro Maria Bosio che si esibirà in tutte le sfilate e sarà protagonista, sabato sera alle ore 21, al teatro San Domenico per il Concerto di apertura dove presenterà l’inno da lui ideato dal titolo “Andiamo al Carnevale”. La serata vedrà esibirsi sul palco l'orchestra di fiati Il Trillo di Crema e il gruppo ViaVai. Domenica 16 febbraio sarà ospite la modella brasiliana Kenia Fernandes. Nata a San Paolo, è diventata una star in Italia grazie al programma Avanti un altro!, condotto dal duo Bonolis – Laurenti. Affiancherà sul palco i presentatori - Davide Pisati, Gianluca Savoldi e Serena Doldi - ma girerà anche nel circuito al ritmo di Samba per i selfie con i suoi fans. Come da tradizione non mancheranno i mercatini e lo street food in piazza Duomo e nei Giardini di Porta Serio, le visite guidate con gli studenti dell'istituto Sraffa e il raduno dei Camperisti, giunto alla diciassettesima edizione, realizzato in collaborazione con “3C Camper Club Crema” e che si terrà il 14, 15 e16 febbraio in via Crespi, angolo via Capergnanica.