Si scaldano i motori della ventisettesima festa dell’albero, promossa dall’istituto Stanga di Crema in collaborazione con il parco del Serio e dell’istituto comprensivo di Sergnano. Come ogni anno, viene proposto alle scuole del territorio un concorso a tema. Per il 2025 sarà Un albero per la pace. Radici profonde e rami verso il futuro. La pace, mai come oggi attuale, è rappresentata dall’albero di Kaki sopravvissuto alle esplosioni atomiche di Hiroshima e Nagasaki. Trasmette un senso di vita, speranza e resilienza. I lavori potranno essere svolti da scuole di ogni ordine e grado, da gruppi o associazioni di cittadini
Lavori entro il 21 febbraio
Possono essere realizzati cartelloni colorati, poesie o racconti. Tutti i lavori saranno esposti in piazza Duomo a Crema durante la festa dell’albero in programma venerdì 21 marzo dalle 9 alle 12. Le opere dovranno pervenire, entro il 21 febbraio, nella sede dell’istituto agrario Stanga di viale Santa Maria. Un’apposita commissione valuterà gli elaborati in base a tre categorie: infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado e cittadini. I migliori saranno premiati con un assegno di 150 euro.
Stand espositivi
Durante la festa dell’albero, gli studenti dello Stanga distribuiranno piantine autoctone giovani coltivate nel vivaio della scuola e donata dai parchi territoriali. Ogni scuola che farà richiesta potrà partecipare con un gazebo espositivo per mostrare i lavori relativi all’ambiente, la civiltà contadina e i percorsi botanici. Per informazioni: [email protected]. In allegato il regolamento.