04-11-2014 ore 21:01 | Cronaca - Roma
di Andrea Galvani

Crema capitale europea dello sport 2016. Il sindaco Stefania Bonaldi al Foro Italico di Roma per ricevere il titolo

Stamattina al Foro Italico di Roma, il sindaco Stefania Bonaldi ed il consigliere delegato allo sport Walter Della Frera hanno partecipato all'evento organizzato da Aces Europe e dal Coni per celebrare le Città europee dello sport 2014. Nell'occasione sono stati consegnati i titoli di Capitale europea dello sport a Torino (2015), Crema e Ravenna (2016), oltre al riconoscimento delle candidature, ancora da confermare, di altre città come La Spezia, Verona e Saronno.

 

Sport per tutti

In una giornata all'insegna dei messaggi positivi, dello sport per tutti, visto come occasione di prevenzione del disagio e promozione della salute, oltre al presidente di Aces Europe Gian Francesco Lupattelli, con la commissione Aces al completo, erano presenti anche il presidente del Coni Giovanni Malagò e molti sindaci, delegati allo sport e amministratori delle città insignite, tra i quali il sindaco di Torino Piero Fassino. "Nei minuti a disposizione per il nostro intervento – commenta il sindaco Stefania Bonaldi - abbiamo raccontato alla platea di sportivi e amministratori della nostra recentissima visita a Coverciano con gli studenti del liceo Munari in occasione del concorso nazionale promosso per la lotta al doping. Abbiamo sottolineato come lo sport sia vettore formidabile di valori, coltivi i talenti per vincere ma sappia educare i ragazzi anche a tollerare la sconfitta, orienti alla cultura della cooperazione e non della sopraffazione. Gli stessi valori che intendiamo promuovere con Crema città europea dello sport".

 

Il riconoscimento
"Una splendida giornata di promozione dello sport - aggiunge il delegato allo sport Walter Della Frera – che ci consegna l'obiettivo di promuovere nel 2016 una serie di eventi sportivi, di livello, ma anche amatoriali, per tutti. È un bellissimo riconoscimento per le numerose e ricche realtà sportive cremasche e per la consistenza dell'impiantistica sportiva cittadina, positivamente valutata dalla commissione".

 

La bandiera
Il prossimo appuntamento è in programma a Bruxelles, il 18 novembre del 2015, per la cerimonia della consegna ufficiale della bandiera di Crema Città Europea dello sport 2016.

832