Nell’ambito della sua visita nell’unità pastorale di Ripalta Cremasca, Guerina e Capergnanica, il vescovo di Crema Daniele Gianotti ha incontrato i sindaci e gli amministratori comunali nella sala del consiglio ripaltese. Con il vescovo, anche Angelo Marazzi della pastorale sociale e del lavoro, il parroco don Franco Crotti con il coadiutore don Giovanni Viviani. L’incontro è stato introdotto dal saluto del sindaco di Ripalta Cremasca Aries Bonazza, intervenuto insieme ai ‘colleghi’ Luca Guerini e Alex Severgnini.
Paesi che invecchiano
Tanti i temi affrontati durante la serata. I vari consiglieri comunali si sono presentati illustrando la propria esperienza amministrativa e la volontà di mettersi in gioco per il bene della comunità. Ciò che è emerso da tutti i rappresentanti, sindaci compresi, è il lavoro finalizzato al servizio in tutte le sue sfumature. Si cerca il più possibile di condividere e risolvere i bisogni della comunità, con le risorse che ogni comune possiede. I paesi, in linea col trend nazionale, tendono sempre di più a invecchiare. La popolazione anziana, e spesso sola o con scarse risorse, è in aumento costante. Da qui la necessità di attivare servizi di accompagnamento.
Medici e assistenti sociali
I servizi sociali sono da tanti anni al centro delle attività e dei bilanci delle amministrazioni. Le richieste crescono e vanno di pari passo con l’aumento delle fragilità. A livello diocesano, come ha illustrato il vescovo ‘c’è il problema dell’abitazione. Un problema che si sta cercando di affrontare di concerto con le istituzioni e con la Caritas’. Problema comune a tutti i comuni è la carenza di medici di medicina generale e di assistenti sociali. La visita pastorale del vescovo si concluderà domenica 6 con la celebrazione delle cresime a Ripalta Cremasca alle 17.