04-05-2016 ore 16:49 | Cronaca - Crema
di Angelo Tagliani

Porta Ombriano, si sperimentano le ipotesi proposte dei commercianti

Nella giornata di ieri gli assessori Fabio Bergamaschi e Morena Saltini hanno incontrato le associazioni di categoria del commercio per un ulteriore confronto sul tema viabilità attorno a Porta Ombriano: “Tutte le realtà convenute hanno concordato sulla migliore funzionalità della soluzione sperimentale che prevede il senso unico in ingresso verso la piazza Giovanni XXIII”.

 

Semi-pedonalizzazione della piazza

L’obiettivo cardine dell’amministrazione è “la semi-pedonalizzazione della piazza con la creazione di uno spazio da destinare alla passeggiata sicura e ad una sosta pedonale gradevole. La direzione del senso di marcia in ingresso o in uscita dalla piazza è, secondo gli assessori, aspetto di minore importanza rispetto all’impianto viario complessivo ed al progetto di riqualificazione e decoro urbano dell'area”.


La proposta delle associazioni

La nuova ipotesi di sperimentazione proposta dalle associazioni di categoria nell'incontro di ieri verrà “sottoposta a verifica tecnica, pur lasciando il Comune dubbioso circa il fatto che la stessa, che prevede il senso unico in ingresso in Piazza Giovanni XXIII e l’inversione del senso di marcia in via del Convento e via delle Grazie, possa davvero essere in grado di sgravare il traffico che si registra nell’area nei giorni di mercato, specialmente il sabato mattina”.

 

Riqualificazione dell’arredo urbano

L’auspicio dell’amministrazione “è che tutte e quattro le associazioni vogliano sostenere, collegialmente e in completo accordo, avendola sottoscritta, la progettualità e che anche un’ampia maggioranza dei commercianti la riconosca come utile ed efficace. L’amministrazione comunale, infine, si è resa disponibile a favorire la riqualificazione dell’arredo urbano, così come già avvenuto sull’esempio di piazza Duomo, il tutto nell’ottica di una complessiva maggiore fruibilità e valorizzazione dell’intera zona commerciale che percorre via XX Settembre”.

504