04-04-2014 ore 20:53 | Cronaca - Crema
di Francesco Jacini

La commissione Aces Europe accetta la candidatura di Crema a ‘Città europea dello Sport 2016’. A maggio la risposta definitiva

“Preso atto della visita abbastanza accurata degli impianti la commissione di valutazione ha deciso di riconoscere Crema come candidata a Città europea dello Sport per l’anno 2016”. Sono queste le parole Sergio Allegrini, segretario di Aces Europe, che in mattinata ha ufficializzato scelta di Crema come possibile organizzatrice dell’evento.

 

Visita agli impianti

In questi giorni la commissione, guidati dal presidente Franco Luppattelli, hanno visitato degli impianti sportivi più rappresentativi della città come lo stadio Voltini, il centro sportivo Bertolotti, la piscina comunale ed i palazzetti intitolati a Paolo Bertoni, Alberto Cremonesi e Alina Donati, il bocciodromo e i campi del Tennis Club Crema in via del Fante. Significativo l'incontro con numerose società cittadine e con i principali dirigenti sportivi degli enti legati alla promozione delle discipline sportive..

 

Aggregazione sociale

A tutto ciò sono state aggiunte interessanti visite alla cattedrale, che a breve riaprirà le porte, e al museo civico per mostrare, offrendo agli ospiti la possibilità di conoscere anche la ricca realtà culturale ed artistica del territorio. L’occasione è stata importante per presentare il quadro dello sport cremasco, non solo nelle eccellenze ma anche nel numero dei praticanti e sulle infrastrutture sui diversamente abili, e illustrare le motivazioni che stanno alla base della candidatura, ispirate ai principi di responsabilità e di etica nella pratica sportiva e al ruolo che essa ricopre come fattore di aggregazione sociale e miglioramento della qualità della vita.

 

Continuità del territorio

La decisione definitiva sarà presa a Praga, giovedì 8 maggio, quando Crema ed altre città europee saranno sottoposte alla valutazione finale. In caso di decisione affermativa sarebbe una continuità al lavoro della provincia di Cremona. Il capoluogo ha avuto l’onore di questa investitura nel 2013 e ha usufruito del bocciodromo comunale per i Campionati Europei di Bocce femminili, ed il PalaCoim di Offanengo per gli Europei di Lotta Sambo. E a quella di Pavia che organizzerà l’eventi per l’anno in corso. Il delegato Aces Europe di Crema che manterrà vivi i contatti fra l’associazione e l’amministrazione comunale sarà il fiduciario del Coni cremasco Fabiano Gerevini.

614