03-11-2024 ore 09:56 | Cronaca - Montodine
di Rebecca Ronchi

Montodine. Benessere mentale e sociale, con un fine settimana dedicato alla prevenzione

L’ultimo fine settimana di ottobre è stato caratterizzato da due eventi che hanno un unico comun denominatore: la prevenzione. Venerdì sera è stato festeggiato il primo compleanno del gruppo di cammino montodinese, sulla scia delle iniziative dell’Ats Val padana. Coordinato da Attilia Allocchio, consigliere con delega al sociale, ha il patrocinio del comune ed il sostegno della farmacia. “Camminare fa bene al cuore, al metabolismo, ma camminare in compagnia porta benefici ancor maggiori, perché comprende anche il fattore di “inclusione” dei singoli partecipanti che, tra due passi e quattro chiacchiere, hanno instaurato anche un bel rapporto di simpatia”.

 

Visite senologiche

“E così si concretizza anche l’aspetto di “benessere mentale e sociale”, secondo le più recenti indicazioni della Oms, l’organizzazione mondiale della sanità ed estremamente importante in questo periodo per recuperare la centralità del rapporto umano diretto. Sabato 26 ottobre la mattinata è stata dedicata alla prevenzione del tumore al seno. La farmacia Barbati, in collaborazione con la Lilt di Crema ed il patrocinio del comune di Montodine, ha organizzato presso gli ambulatori medici delle visite senologiche gratuite”.

 

Prevenzione

“Anche in questo caso lo scopo principale era cercare di raggiungere il più possibile le persone che negli ultimi tempi avevano un po’ iniziato a trascurare la prevenzione riguardo a questa malattia. Purtroppo il Covid ha creato una situazione di emergenza che è stato necessario affrontare e, di conseguenza, si è sempre stati più portati a rivolgere l’attenzione alla fase acuta delle patologie”. L’amministrazione comunale ha espresso un ringraziamento speciale al dottor Andrea Cortesini ed alla presidente Lilt Crema, Francesca Bonati, che hanno contribuito a realizzare la Giornata di prevenzione.

1818