03-04-2023 ore 20:02 | Cronaca - Crema
di Denise Nosotti

Galilei: ’All in art’, la creatività che include. Progetto per abbellire la sede di via Benvenuti

Nella sede di via Benvenuti dell’istituto Galilei di Crema, è stato presentato il progetto “all in art”, iniziativa artistica inclusiva, realizzata grazie al contributo del lions club Crema Host. All’incontro hanno partecipato la dirigente scolastica del Galilei Paola Orini, il presidente del lions Riccardo Murabito e gli insegnanti che stanno seguendo il progetto, iniziato a gennaio e che culminerà in una mostra a maggio. Hanno aderito volontariamente, come attività extra curricolare quaranta studenti con i docenti: Donatella Tacca, Vittoria Polimeni, Carlo Lanzi, Carla Ricci (referente per l’inclusione), Silvia Corini e Enrico Borin. “È un percorso - ha spiegato Orini - creativo per sviluppare l’arte anche in un contesto tecnico scientifico. Si sono uniti anche studenti con bisogni educativi speciali che stanno affrontando il loro processo artistico, sviluppando doti innate”.

 

‘Abbellire via Benvenuti’

“Lo scopo - ha proseguito la preside - è quello di abbellire la sede di via Benvenuti che viene utilizzata, a rotazione, da sei classi del Galilei. Non sono spazi molto belli. Grazie alla collaborazione con il club di servizio presieduto da Murabito, la stiamo decorando con dipinti che verranno poi affissi nelle varie aule”. A questo proposito, l’appello di Paola Orini alla provincia di Cremona è quello di “assegnare ambienti consoni alla scuola più rande di tutto il territorio, con alunni che provengono da ogni parte della Lombardia”. Qualora al Galilei venisse destinata una nuova sede, i quadri di via Benvenuti verranno facilmente trasportati. D’altro canto, di anno in anno, le richieste d’iscrizione al Galilei di Crema sono costantemente in aumento.

 

La collaborazione con il Crema Host

“Il lions è particolarmente sensibile a queste iniziative che sono insite nella mission dei club di servizio - ha dichiarato Murabito - che mira al bene comune. Come Crema Host abbiamo donato 1500 euro da destinare all’acquisto di materiale che viene utilizzato durante il progetto: tele, colori, pennelli. Le lezioni di arte vengono svolte il lunedì e il giovedì dalle 14 alle 16.

4465