02-12-2024 ore 15:24 | Cronaca - Crema
di Angelo Piccolo

Crema. 'Rescue in classroom': un'educazione salvavita per gli alunni del liceo sportivo Pacioli

Il liceo sportivo Pacioli di Crema ha aderito con entusiasmo al progetto Rescue in classroom. Promosso dall’associazione Un cuore per amico, guidata dalla dottoressa Marcella Malosio, il percorso educativo ha fornito agli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte le competenze fondamentali per intervenire in situazioni di emergenza sanitaria. Teoria e pratica, per insegnare ai ragazzi come affrontare eventi critici come l’arresto cardiaco, la sincope e le ostruzioni delle vie respiratorie.

 

Test interattivi e pratica

Durante le due ore teoriche in classe e attraverso test interattivi (Kahoot), slide e video; gli studenti hanno appreso il funzionamento del cuore, le cause di sincope e arresto cardiaco, la catena della sopravvivenza, il massaggio cardiaco, l’uso del defibrillatore semiautomatico (Dae) e la manovra di Heimlich. Nella parte di pratica, svoltasi in palestra, i partecipanti si sono esercitati in tre aree. Nelle zona uno con valutazione coscienza, gestione sincope, posizione di sicurezza e disostruzione vie aeree. La zona due concentrata sull’arresto cardiaco, massaggio cardiaco e uso del Dar con manichini. Infine, la zona tre, con simulazioni d’emergenza, chiamata al 112 e gestione dell’ansia. Un’esperienza formativa fondamentale per creare giovani consapevoli e preparati a salvare vite.

 

Sinergia tra esperti e volontari

L’iniziativa si è concretizzata grazie all’impegno di un team multidisciplinare di professionisti e volontari dell’associazione Un Cuore per Amico, tra cui: la cardiologa Ornella Durin, le infermiere Maria Luisa Vailati, Elena Benelli e Lucia Vailati, la psicologa Luciana Groppelli, la docente e coordinatrice Paola Severgnini e la social media manager Marianna Aschedamini. Il progetto ha sottolineato l’importanza di un’educazione salvavita, coinvolgendo le scuoleper trasmettere ai giovani la capacità di agire con prontezza in situazioni di emergenza.

 

Un messaggio per il futuro

“L’obiettivo è quello di creare una generazione consapevole e preparata ad affrontare le emergenze. Sapere cosa fare nei primi minuti è cruciale per salvare vite,” ha sottolineato la dottoressa Malosio: "attraverso Rescue in classroom, l’associazione punta a diffondere una cultura del soccorso, facendo leva sulla sensibilità e l’entusiasmo dei più giovani. L’esperienza al liceo sportivo Pacioli rappresenta un progetto pilota che si auspica possa essere recepito e  replicato all’interno di altri istituti come importante passo avanti nella promozione di queste competenze essenziali”.

1334