02-10-2024 ore 12:12 | Cronaca - Crema
di Giulia Tosoni

'Crema città accogliente', per sensibilizzare le scuole e i cittadini sui temi di adozione e affido

“Crema, città accogliente”. Questo è il titolo della manifestazione organizzata da Italia Adozioni in collaborazione con il comune, per sensibilizzare, formare e informare la cittadinanza e i docenti degli istituti cittadini sui temi dell’adozione e dell’affido. In occasione del raduno nazionale dell’associazione, che si terrà in città da venerdì 18 a domenica 20 ottobre, sono state pensate varie iniziative per avvicinare alla tematica. “Teniamo molto, come amministrazione, a questa manifestazione – ha dichiarato Emanuela Nichetti, assessora all’istruzione. La proposta di ospitare questa iniziativa abbraccia tante delle nostre deleghe e temi, con i quali ci relazioniamo spesso”.

 

I vari attori sociali

“Stiamo parlando di un tema attuale che necessita di essere diffuso. Da anni il nostro territorio sta registrando sempre più casi di minori allontanati dalle famiglie per situazioni di fragilità – ha spiegato Anastasie Musumary, assessora alla coesione sociale - e sensibilizzare tutta la comunità potrebbe permette a questi ragazzi di trovare una famiglia o qualcuno che li possa accogliere”. L’assessore alle politiche giovanili, Giorgio Cardile, ha sottolineato come “adozioni e affidi aprono una riflessione su quanto la comunità sia legata al destino degli altri. Per veicolare questo messaggio siamo riusciti a fare rete, collaborando con varie realtà del territorio”. Crema, città accogliente è stata realizzata con il patrocinio dell’ospedale Maggiore, l’Asst cittadino, la Comunità sociale cremasca, vede infatti la partecipazione attiva di: Impronte sociali, il consultorio familiare diocesano Insieme, il Canguro odv, l’Associazione Fraternità, l’Associazione comunità Papa Giovanni XXXIII, la Diocesi di Crema, l’ufficio pastorale della famiglia e il circolo di cultura cinematografica Amenic.

 

Le iniziative per la scuola

La presidente di Italia Adozioni, Ivana Lazzarini, ha spiegato le varie iniziative per “un programma ricco e variegato, dedicato alla cittadinanza e ai docenti delle scuole dell’infanzia, delle primarie e delle secondarie di primo e secondo grado”. Per tutti i giovedì di ottobre (10, 17,24 e 31), dalle ore 14.40 alle 18 presso l’istituto Sraffa si terrà il corso di formazione Conoscere l’adozione e l’affido per educare all’accoglienza. Sempre nell’ambito scolastico le classi che lo desiderano, potranno partecipare a visite guidate della mostra L’adozione tra i banchi di scuola, in programma dal 22 ottobre a 4 novembre allo Sraffa e dal 5 al 22 novembre all’istituto comprensivo Crema Uno in piazza Aldo Moro.

 

Le proposte per la cittadinanza

Venerdì 18 ottobre alle ore 21, nella sala Alessandrini verrà proiettato il film The land you belong della regista Elena Rebeca Carini, che parteciperà alla serata. Il film racconta di Elena che, insieme al fratello ritrovato Gerard, parte dall'Italia alla ricerca dei genitori biologici in Romania. Sabato 19 ottobre alle ore 21, presso il teatro san Domenico si terrà lo spettacolo La lavatrice del cuore, scritto da Edoardo Erba e interpretato da Maria Amelia Monti. Sabato 19 e domenica 20 ottobre, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, presso il palazzo comunale sarà aperta al pubblico L'Adozione fra i banchi di scuola, mostra degli elaborati del concorso omonimo. Sabato 16 novembre alle ore 17, presso la sala dei ricevimenti del comune verrà presentato il volume Cara adozione nell'ambito del Festival dei diritti promosso da Csv Lombardia Sud. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri: 338 3449455 / 328 9660046.

3476