A partire dalla mezzanotte di domenica e per tutto l’arco notturno le pattuglie dei carabinieri hanno sostato in piazza Garibaldi, eseguendo diversi controlli nell’area dei giardini di Porta Serio. Una zona costantemente monitorata dalle forze dell’ordine. Come spiega il maggiore Giancarlo Carraro si tratta di luoghi “dove solitamente si ritrovano i giovani per consumare sostanze stupefacenti, nella cosiddetta movida cremasca che recentemente, a causa dell’eccessivo abuso di sostanze alcoliche, ha portato ad azioni violente”.
Vendita di alcolici
“Le decine di giovani controllati – prosegue Carraro - sono la testimonianza che l’azione preventiva ha portato positivi risultati ed in primis il fatto che non si sono consumate azioni violente quali risse, danneggiamenti o aggressioni, poiché grazie a tale presenza, anche gli esercenti hanno, indirettamente, contenuto la mescita di bevande a favore dei loro clienti”.
Segnalazioni tempestive
Visti i risultati, i controlli proseguiranno anche in futuro, “già nei prossimi fine settimana” sottolinea Carraro, con l’obiettivo “di riportare l’ambiente alla normalità. L’invito che viene rivolto ai residenti è di segnalare immediatamente al 112 comportamenti illeciti per permettere un tempestivo ed efficace intervento da parte delle pattuglie dei carabinieri”.