Le forti raffiche di vento, con punte di 70 Km/h, hanno creato disagi in tutto il Cremasco. Sono segnalati molti interventi dei vigili del fuoco, della polizia locale, dei carabinieri, della polizia stradale, della Protezione civile e del personale delle amministrazioni del territorio ma fortunatamente non si registrano feriti. Sono stati riscontrati problemi ai cantieri aperti (tra i quali quelli in piazza Garibaldi e via Stazione), in particolare per quanto riguarda la caduta dei cartelli e transenne.
La situazione in città
A Crema è stato necessario bloccare per circa un'ora la circolazione in viale Europa per liberare la strada e ripristinare le condizioni di sicurezza a causa della caduta di un albero sopra un'auto in transito. Fortunatamente l'automobilista, un uomo di 72 anni residente in città, è rimasto illeso. Anche in tangenziale è stato necessario raccogliere alcuni rami caduti sull’asfalto, come in via Cadorna, via Lodi, via Indipendenza e viale santa Maria. Come spiega il sindaco Stefania Bonaldi “sono al lavoro quattro operatori della protezione civile, è inoltre reperibile il personale in servizio all’Ufficio tecnico comunale”. A causa di un ramo spezzato un cavo dell'Enel è stato tranciato in zona Cresmiero, via Carlo Urbino.
Danni nel Cremasco
Anche a Capralba è caduto un albero in mezzo alla strada senza arrecare danni, mentre si segnalano piante abbattute anche al Marzale, nel comune di Madignano e a Pandino, Agnadello, Montodine e Casaletto Ceredano. A Vailate, in via De Gasperi, il tetto di una ditta è stato divelto e diverse auto sono state danneggiate.
Ferrovia bloccata
Circolazione sospesa tra le stazioni di Crema e Casaletto Vaprio a causa dei danni provocati dal maltempo. I tecnici di Rfi sono al lavoro per ripristinare la circolazione nel più breve tempo possibile. Sono quindi segnalate variazioni di percorso e cancellazioni. Trenord comunica che “il treno 10498 (Cremona 15:41 – Milano Porta Garibaldi 17:40) e il treno corrispondente 10487 (Milano Porta Garibaldi 18:36 - Cremona 20:22) oggi non saranno effettuati per danni alla linea dovuti al maltempo”.