“Si parla sempre di tagli agli sprechi ma nessuno fa mai niente. Nemmeno schiacciare un interruttore. Decine di lampioni accesi probabilmente pubblici nel cantiere del centro scolastico CL ai Sabbioni chiuso da qualche anno”. La segnalazione di un nostro lettore è stata girata all'amministrazione comunale. Ecco la risposta del sindaco.
Il risparmio energetico
“Effettivamente il problema esiste in quanto il lottizzante ha acceso l'impianto è vi sono solo due abitazioni. Noi - precisa Stefania Bonaldi - abbiamo già suggerito al direttore dei lavori di valutare soluzioni di risparmio energetico facendo accendere quanto meno un lampione si è uno no. Non stiamo pagando comunque come Comune, in quanto non è stato fatto il collaudo, in sede del quale formalizzeremo questa richiesta di riduzione”.
Sprechi da limitare
“Devo però anche sottolineare – aggiunge il sindaco - che l'attuale contratto sia con Enelsole sia con Scs sl prevede un pagamento mensile a punto luce di tipo forfettario con la conseguenza che questi sprechi almeno non sono contabilizzati a carico del comune dunque dei soldi pubblici. Questo non toglie che sempre di sprechi si tratti e che dunque vadano limitati”.