01-09-2022 ore 18:00 | Cronaca - Palazzo Pignano
di Denise Nosotti

Palazzo Pignano, casette pronte ad accogliere 50 alunni. Trasporti, centro sportivo e Atm1

Manca pochissimo all'inizio della scuola di lunedì 12 settembre e a Palazzo Pignano è tutto pronto per accogliere gli studenti della primaria. Ne abbiamo parlato con il sindaco Giuseppe Dossena: “Lunedì 22 agosto la biblioteca si è trasferita nei nuovi spazi. In questi giorni si sta ultimando il trasferimento di banchi e sedie. Tutte le aule sono dotate di Lim, connessione internet veloce e sono collegate direttamente alla mensa. Gli alunni, una cinquantina, frequenteranno qui le lezioni per circa 14/16 mesi, fino al completamento della nuova scuola”.

 

Vecchio edificio e trasporti

Il vecchio edificio si trova sulla via principale di Scannabue ed è datato. L’amministrazione precedente ha deciso di abbattere il vecchio stabile e, nello stesso perimetro, costruirne uno nuovo. Nelle casette potrebbero trovare spazio le associazioni di volontariato del paese. Sempre in ambito scolastico, per quanto concerne il trasporto degli studenti dell’infanzia, delle elementari e della secondaria di primo grado (a Pandino), l’amministrazione ha stipulato una convenzione da 100 mila euro con la Rovalis di Truccazzano per il servizio. In questo modo le famiglie non dovranno pagare il trasporto. Per gli studenti della secondaria di secondo grado, è stato appena siglato un accordo con Autoguidovie. Il comune darà un contributo importante per abbattere i costi degli abbonamenti.

 

Centro sportivo e Atm1

Sono iniziati anche i lavori del secondo lotto del centro sportivo che prevede la messa in opera dell’impianto di climatizzazione, la messa a norma degli impianti elettrici sia della palestra, che del bocciodromo e bar. Saranno tolte le barriere architettoniche, eliminato l’eternit e messo in sicurezza l’intero stabile. I lavori dovrebbero terminare in autunno. dovrebbero partire a breve anche i lavori relativi al piano di lottizzazione Atm1. Definiti i piani di lavoro, si inizierà con la costruzione delle infrastrutture: la rotatoria e la strada che collega via Castello alla Melotta. Grazie ai 155 mila euro da Regione Lombardia, sarà finanziata la pista ciclo -pedonale che dalla chiesa di Cascine, su via Castello, porta a Pandino. A settembre sarà indetta la gara d’appalto per la ciclabile che da via Benzoni conduce sulla Melotta. Per quest’opera, dallo Stato sono stati trasferiti 540 mila euro.

3114