01-06-2024 ore 10:20 | Cronaca - Crema
di Riccardo Cremonesi

Truffa e sostituzione di persona, un uomo di 35 anni è stato denunciato dai carabinieri

I carabinieri di Crema hanno denunciato un uomo di 35 anni, residente in provincia di Salerno. Dovrà rispondere dell’accusa di “truffa e sostituzione di persona”. L’indagine ha preso avvio a seguito della querela sporta a fine marzo. Un cremasco ha spiegato di aver ricevuto un messaggio da un numero sconosciuto. Una persona, spacciandosi per sua figlia, ha scritto che il suo telefono si era rotto e che quello era il suo nuovo numero di telefono.

 

Il bonifico

L’uomo ha iniziato a scambiare messaggi con quella che credeva essere sua figlia, che ha chiesto alla vittima di pagare una fattura che doveva saldare, promettendo di restituire il giorno successivo la somma che avrebbe anticipato. L’uomo ha acconsentito e, ricevute le coordinate bancarie di una carta da ricaricare, si è recato presso la sua banca e ha effettuato un bonifico di 2.500 euro. Poi ha inoltrato la foto della ricevuta di pagamento al numero di telefono che lo aveva contattato.

 

Le indagini

Quando si è recato a casa della figlia a portare l’originale della ricevuta ha scoperto di essere stato raggirato. Ha presentato subito la querela e i militari hanno iniziato gli accertamenti, verificando la carta e l’Iban collegato, a favore del quale è stato effettuato il pagamento, risalendo al trentacinquenne. L’uomo è stato denunciato per truffa e sostituzione di persona.

1931