01-02-2025 ore 13:33 | Cronaca - Vaiano Cremasco
di Riccardo Cremonesi

Ubriaco, aggredisce carabinieri e personale sanitario, denunciato un uomo di 35 anni

I carabinieri del nucleo radiomobile di Crema hanno denunciato un uomo di 35 anni, con precedenti di polizia a carico, con l'accusa di resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale. La vicenda risale a ieri sera, verso le 23.30, quando la pattuglia è stata inviata presso un locale pubblico di Vaiano Cremasco su richiesta del personale della Croce rossa di Crema che stava intervenendo per soccorrere l'uomo in evidente stato di ebbrezza.

 

L'intervento dei militari
Come spiega il colonnello Girardi, “quando i militari sono arrivati hanno notato la presenza dell’uomo in stato di agitazione psicofisica all’ingresso del locale, con delle ferite al volto in a seguito ad una colluttazione con una persona. Si sono avvicinati insieme al personale sanitario ma il trentacinquenne è diventato aggressivo e ostile, insultando e minacciando i carabinieri e i sanitari. A quel punto è stato necessario bloccarlo per evitare che potesse fare del male a qualcuno. Ma ha continuato ad opporre resistenza, sferrando calci e minacciando i carabinieri.

Sedato in ospedale
“È stato accompagnato – prosegue Girardi - al pronto soccorso dell'ospedale Maggiore di Crema dove ha continuato con il suo atteggiamento, aggressivo, ostile e minaccioso ed è stato necessario sedarlo. Uno dei militari di pattuglia, durante le fasi dell’intervento, ha subito delle lesioni a una mano ed è dovuto ricorrere alle cure mediche del personale sanitario, riportando una prognosi di alcuni giorni. Alla fine della serata l'uomo è stato denunciato per resistenza, oltraggio e lesioni a pubblico ufficiale”.

3040