Ultime Notizie

07-11-2024 ore 09:24 | Politica
di redazione

La logistica nel cremasco. L'incontro a Casale

Il coordinamento cremasco del Partito Democratico organizza l’incontro Logistica nel cremasco. L’iniziativa si svolgerà lunedì 11 novembre alle ore 20.45 preso la sala consiliare del comune di Casale Cremasco. Interverranno Matteo Piloni, consigliere regionale del Pd e Giorgio Schiavini, architetto ed esperto di pianificazione territoriale. Alla serata saranno presenti sindaci, amministratori, associazioni e professionisti del territorio. 

 

Una serata di confronto 

“Un argomento che riteniamo estremamente importante ed attuale che da qualche tempo sta interessando anche il nostro territorio”, ha commento il coordinatore del Pd, Daniele Qalliaj: “in questi anni in Regione Lombardia abbiamo lavorato per una normativa che legiferasse in materia e lo scorso luglio, su nostra iniziativa, è stata approvata una legge regionale dedicata alla regolamentazione degli insediamenti logistici che continuano ad avere un impatto importante sul nostro territorio. La serata ha l’obiettivo di creare un confronto e sensibilizzare ulteriormente in merito ad un tema molto importante che oltre ad avere un forte impatto economico influisce anche sui fattori ambientali e sociali”. 

07-11-2024 ore 07:55 | Cultura
di redazione

L’infanzia di Chieve al contest Io Leggo Perché

“La scuola dell’infanzia di Chieve, sezioni Blu, Gialli e Verdi, tra il 9 e il 17 novembre 2024 parteciperà al contest nazionale Io Leggo Perché”. Come spiegano le maestre Anna, Cinzia, Cinzia, Emi, Federica, Mara, Silvia e Tiziana, “la scuola si è gemellata con la libreria La Storia e nella settimana del contest verranno esposti disegni, piccole sculture, labook e diorama che omaggiano i libri per bambini sui dinosauri”. 

 

Realtà aumentata

L’evento avrà anche una piccola sezione di realtà aumentata, con QR code e funzionalità Quiver che permetteranno ai visitatori di vedere video e ascoltare audio a completamento dei lavori esposti (una drammatizzazione, carrelli di foto, la lettura da parte dei bambini di un volume da loro stessi realizzato). Sperando di vincere, lasciamo il link all’evento Facebook (avere un evento Facebook è condizione vincolante alla partecipazione al contest) e aspettiamo tutti a La Storia.

06-11-2024 ore 21:09 | Cultura
di redazione

Banda Ombriano, concerto a favore della Lilt

Sabato 9 novembre alle ore 21 presso l’auditorium Bruno Manenti di Crema, il corpo bandistico Giuseppe Verdi di Ombriano Crema si esibirà in un concerto organizzato a favore dell’Associazione “Lilt lega italiana per la lotta ai tumori” ed in ricordo di Luigi Gaiti. Il concerto, patrocinato dal Comune di Crema sarà diretto da Roberta Patrini con un programma interamente dedicato alla musica classica, con alcuni brani tratti da opere di Giacomo Puccini, uno dei più amati compositori italiani di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.

06-11-2024 ore 20:42 | Cronaca
di redazione

Crema, in corso la seconda parte di asfaltature

Da ieri ha preso il via il secondo appalto di asfaltature a Crema. I lavori si inseriscono nel quadro di un piano di manutenzione straordinaria delle infrastrutture, reso possibile grazie a un investimento complessivo di 800 mila euro per il 2024, dei quali 260 mila destinati a questo specifico appalto. Si tratta di un intervento che risponde in modo strutturato e concreto alle richieste dei cittadini, da tempo esigenti su miglioramenti della viabilità e della sicurezza stradale, e che rientra in un progetto pluriennale per la riqualificazione della città. Come spiega l'amministrazione, “l'avvio delle opere in via Brescia, dove il manto stradale è già stato completato ieri, e i lavori attualmente in corso in via Roggia Fontana a Santo Stefano, rappresentano risultati concreti di una pianificazione efficace e di una gestione puntuale delle risorse”.

 

I prossimi interventi

“Il comune non si limita alla manutenzione ordinaria: progetti come il prossimo intervento in via Indipendenza, previsto in orario notturno per ridurre l'impatto sulla cittadinanza, e la riasfaltatura della rotatoria di via Milano, presso il cimitero maggiore, dimostrano una visione politica rivolta a risultati concreti e visibili. La rotatoria, nodo strategico per il traffico cittadino, subirà un intervento radicale con rifacimento del manto stradale, dei cordoli dell'anello centrale e della rete per le acque meteoriche. È un piano ambizioso che non lascerà nessuna strada chiusa, a dimostrazione dell'attenzione alla circolazione, anche se sarà necessario affrontare alcuni rallentamenti”.

 

Lavori conclusi entro fine anno

“Un pezzettino alla volta mettiamo a posto la città – spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Giorgio Pagliari - ripristinando le strade ammalorate. L'obiettivo è riportare a livello la manutenzione per i cittadini in funzione delle risorse disponibili. Così sarà anche per il 2025 e 2026. Concludere i lavori entro la fine dell'anno sarà un traguardo che l'amministrazione è determinata a raggiungere, dimostrando ai cittadini che una gestione efficiente e orientata al bene pubblico è possibile”.

06-11-2024 ore 19:41 | Economia
di redazione

Trasporto locale: sciopero venerdì 8 novembre

Le organizzazioni sindacali del trasporto locale hanno indetto uno sciopero di 24 ore venerdì 8 novembre. Lo sciopero non prevede fasce orarie nelle quali viene garantito il servizio, pertanto, potrebbero verificarsi cancellazioni e disagi sull’intero arco della giornata e per tutta la durata dello sciopero, anche sulle corse scolastiche normalmente garantite nei precedenti scioperi di settore. Saranno assicurati solo i servizi minimi essenziali".

 

Rinnovo contrattuale

Vogliamo un rinnovo contrattuale – sottolineano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna – con un incremento economico in linea con l’aumento del costo della vita, a rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché sensibilizzare il Ministero degli Interni e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni”. 

06-11-2024 ore 17:32 | Rubriche
di redazione

Bosco didattico, l'ultima apertura dell’anno

Il Bosco Didattico di Castelleone sarà aperto al pubblico domenica 10 novembre dalle ore 14 alle ore 18. Si tratta dell’ultima apertura domenicale dell’anno, prima della chiusura invernale che riguarderà i mesi di dicembre e gennaio. Durante la visita si potrà osservare il caratteristico aspetto della vegetazione in questa stagione, dove la natura si mostra con nuove forme e colori, soprattutto per l’aspetto stagionale delle chiome egli alberi.

 

Accompagnamento

Chi lo desidera, potrà anche usufruire dell’accompagnamento di personale provinciale o dei volontari presenti sul posto, che si rendono disponibili a fornire informazioni per consentire ai visitatori di approfondire aspetti di maggior dettaglio. Sarà possibile visionare, negli spazi del Museo dei fiumi di cascina Stella, la mostra fotografica temporanea dal titolo Habitat di Lombardia, capolavori di biodiversità realizzata dall’Ersaf nell’ambito del progetto Life Ip festire 2020: immagini e brevi didascalie illustrano i più significativi habitat e specie della Lombardia e le loro principali minacce. Data la già copiosa presenza di foglie sui sentieri del bosco,  si consiglia l’utilizzo di calzature adeguate ad una visita all’aperto.

06-11-2024 ore 15:38 | Politica
di redazione

Rsa, ‘ripristinare il precedente regime fiscale’

Il consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la mozione di Diego Invernici (Fratelli d’Italia), sul ‘Regime fiscale applicabile agli immobili di proprietà delle fondazioni/enti no profit gestori delle Rsa’. Il documento impegna la giunta ad attivarsi presso la Conferenza Stato-Regioni per individuare rapidamente soluzioni per una classificazione catastale equa e omogenea degli immobili che ospitano Rsa purché non vi siano fattispecie di lucro”.

 

Precedente classificazione

“L’obiettivo è il ripristino della precedente classificazione catastale delle Ipab, istituto pubblico di assistenza e beneficenza, risalente a prima della loro trasformazione. Recentemente l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che gli immobili delle Rsa debbano essere accatastati nella categoria D4 (immobili a destinazione speciale con fini commerciali, come ospedali privati), anziché nelle categorie B1 o B2 (destinate a ospedali e case di cura senza scopo di lucro). Ciò ha comportato un incremento della tassazione: le Rsa vengono trattate come immobili a fini di lucro, simili a cliniche private, mentre la loro funzione sociale e assistenziale dovrebbe essere distinta da quella commerciale”.

 

Funzione sociale

“Abbiamo dato un segno tangibile – spiega il consigliere Ventura - dell’attenzione dela regione Lombardia ai settori socioassistenziale e sociosanitario: ripristinare il precedente regime fiscale consente di superare le incertezze giuridiche, che si possono trasformare in costi di gestione, con inevitabili ricadute sui costi a carico delle famiglie. Il ritorno alle categorie B1 o B2 meglio rispecchia la funzione sociale e non lucrativa delle Rsa”.

06-11-2024 ore 09:25 | Politica
di redazione

Donald Trump presidente degli Stati uniti

Donald Trump è il 47° presidente degli Stati Uniti d’America. Tre gli aspetti storici: è il più vecchio, a 78 anni, ad essere eletto, è il primo con una condanna penale e a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo Stephen Grover Cleveland a fine Ottocento. “Questa campagna è stata storica. Noi siamo il partito del buon senso, vogliamo la sicurezza del confine”. Al momento la sfidante Kamala Harris non ha rilasciato dichiarazioni. Nel suo discorso della vittoria a Palm Beach, Trump ha commentato: “Abbiamo fatto la storia: è storia la più grande rimonta della storia. Non inizierò le guerre ma le fermerò. Qualcuno mi ha detto che Dio mi ha risparmiato per un motivo. E ora completeremo la mission: manterrò le promesse. Voglio ringraziarvi”. Buona la risposta dei mercati, che hanno apprezzato il netto risultato delle presidenziali americane. 

06-11-2024 ore 08:22 | Cronaca
di redazione

Sagra coi fuochi d’artificio silenziosi

“Quest’anno dopo un confronto con la Pro loco di Capergnanica e Passarera e di diversi proprietari di animali è stato deciso che lo spettacolo pirotecnico della sagra sarà fatto con fuochi a basso impatto acustico”. Come spiega l’amministrazione comunale, “i fuochi d’artificio silenziosi non risultano essere completamente muti, ma il loro impatto sonoro risulta estremamente inferiore rispetto a quelli tradizionali”.

 

Rispetto

“Il ricorso a fuochi non esplosivi consentirà di garantire la sicurezza e tranquillità degli animali d’affezione, i cui proprietari da tempo sollecitavano un intervento volto a garantire la sicurezza di cani e gatti oltre alla tutela della fauna selvatica e delle persone più vulnerabili e fragili. Una soluzione equilibrata a nostro avviso, che da un lato non impone rinunce a chi vuole assistere ad uno spettacolo di questo genere e dall’altro tiene conto delle diverse sensibilità sul tema. Cogliamo l’occasione per invitare tutti a partecipare ad un week end ricco di eventi per ogni età in occasione delle celebrazioni del santo patrono”.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio