Ultime Notizie

10-01-2025 ore 12:32 | Politica
di redazione

Bagnolo Cremasco: sistemazione di aree verdi

Proseguono a Bagnolo Cremasco i lavori di potatura e sistemazione del verde pubblico. Nei giorni scorsi sono state interessate le zone riguardanti la pista ciclo pedonale per la frazione di Gattolino, il parco pubblico di via Bonomi, la via Lodi e il parco via de Magistris

10-01-2025 ore 08:35 | Sport
di redazione

Castelleone. Campo sportivo Marco Fonghessi

Sabato 11 gennaio al palazzetto dello sport di Castelleone si svolgerà la cerimonia di intitolazione del campo sportivo a Marco Fonghessi, giovane tifoso rimasto vittima allo stadio san Siro dopo una partita di calcio tra Milan e Cremonese il primo ottobre 1984. I tifosi rossoneri lo avevano scambiato per un sostenitore della Cremonese e, dopo una lite, lo avrebbero accoltellato a morte. 

09-01-2025 ore 21:12 | Cultura
di redazione

San Domenico, gli spettacoli del fine settimana

Ultimi posti disponibili per gli spettacoli in programma questo week end al teatro san Domenico di Crema. Venerdì 10 gennaio alle ore 21 andrà in scena lo spettacolo di prosa Todo modo, tratto dal romanzo di Leonardo Sciascia del 1974. Sabato 11 gennaio alle ore 16 si svolgerà il family show Wonka e i segreti della fabbrica di cioccolato, spin-off del famoso film del 1971 Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato. I biglietti sono disponibili online, presso la biglietteria del teatro (lun-ven 17-19 e un’ora prima dello spettacolo) e presso la libreria Mondadori di Crema. Sono anche le ultime occasioni per visitare la mostra Genesis di Salvatore Alessi che sarà aperta sabato 11 (dalle 15 alle 18.30) e domenica 12 gennaio (dalle 10 alle 13, dalle 15 alle 18.30).

09-01-2025 ore 20:14 | Cronaca
di redazione

Crema, interventi di manutenzione del verde

Da ieri, mercoledì 8 gennaio, l'amministrazione comunale ha dato il via ad un intervento di manutenzione del verde urbano a Crema. Il progetto, che prevede potature di contenimento, abbattimenti e nuove piantumazioni, è stato pianificato con l’obiettivo di migliorare il patrimonio verde della città e garantire una gestione sostenibile degli spazi pubblici. L’iniziativa si suddivide in due tranche e comporterà una spesa di 82 mila euro per questa prima fase. Nella prima tranche dei lavori sono previste: 300 potature di alberi per il contenimento e la salute delle piante; 30 abbattimenti di piante morte, pericolose o arrivate all’ultimo stadio vegetativo e 55/60 nuove piantumazioni per rinnovare e arricchire il patrimonio arboreo della città.

 

I lavori

Gli interventi interesseranno circa 30 vie e piazze distribuite su tutto il territorio comunale, con una concentrazione particolare nei quartieri di Crema Nuova, Ombriano e Sabbioni. Ulteriori lavori saranno effettuati anche a Santa Maria, nelle scuole di Castelnuovo e alla scuola Galmozzi. Una particolare attenzione è stata riservata a via Toffetti e alle aree circostanti. Qui saranno rimosse tutte le piante morte o pericolose, con la fresatura del terreno per eliminare le ceppaie residue. L’area verrà completamente rinnovata con la piantumazione di circa 35 nuovi alberi, migliorando sensibilmente il paesaggio urbano. Un altro intervento di rilievo riguarda Piazza Fulcheria, dove le 10 aiuole saranno completamente rifatte. In questo spazio verranno messe a dimora 10 piante di Lagerstroemia indica ad alberello, accompagnate dalla piantumazione di 250 rose e da un accurato rifacimento del terreno. Tra le altre aree coinvolte nei lavori, si segnala: la piantumazione di 11 nuove essenze arboree in via degli Ostaggi Cremaschi; potature significative in vie strategiche come via Manini e via De Marchi a Crema Nuova, nonché in via Edallo, via Serio a Santa Maria e l’area comunale del parcheggio Porta Nova e via Libero Comune.

09-01-2025 ore 19:37 | Cultura
di redazione

Patto di comunità: incontri formativi a Trescore

A Trescore Cremasco si organizza una serie di incontri legati al Patto di comunità, per formazione e aggregazione. Il primo appuntamento è sabato 11 gennaio dalle 9 alle 13 nel salone dell’oratorio. Sarà trattato il tema: Come si organizza un evento? Presiederà la mattinata lo studio Bianchini. Il secondo e ultimo evento di gennaio è fissato sabato 18 sempre dalle 9 alle 12 in oratorio. Si parlerà di lavoro di comunità: come costruire progetti partecipati. Interviene Creazioni Sociali. Per informazioni: [email protected]

09-01-2025 ore 18:13 | Cronaca
di redazione

Crema. Scontro in via Bramante, un ferito

È di un ferito il bilancio dell'incidente avvenuto oggi pomeriggio all'incrocio tra via Bramante e viale Santa Maria, a Crema. Poco prima delle 14.30 una Mini di un'autoscuola cremasca, guidata da una ragazza di 18 anni e con a fianco l'istruttore di 42 anni, si è scontrata con una Ford Focus con alla guida un uomo di 49, residente in città. Quest'ultimo è stato soccorso dal personale della Croce rossa cittadina e trasferito in ambulanza al pronto soccorso con codice verde. Illesi i due occupanti della Mini. Sul posto anche i vigili del fuoco di Crema per la messa in sicurezza dei mezzi mentre i rilievi sono stati affidati agli agenti della polizia locale di Crema.

09-01-2025 ore 17:30 | Cultura
di redazione

Arci: incontro e raccolta fondi pro Gaza

L’Arci di san Bernardino a Crema organizza, sabato 11 gennaio, alle 18, un incontro con Francesco Mazzucotelli, docente di storia della Turchia e del vicino oriente all’università di Pavia. Sarà tratto il tema: Il labirinto medievale. Alle 19.45 è in programma la cena sociale con raccolta fondi per la popolazione di Gaza. È possibile scegliere tra un menù tradizionale o vegetariano. È necessario prenotare entro venerdì 10 gennaio al numero 345-1540606.

09-01-2025 ore 15:23 | Cronaca
di redazione

Salvirola, in fiamme il garage di una villa

Incendio ieri sera presso una villetta in via don Mario Lameri, a Salvirola. Verso le 20 le fiamme si sono sviluppate nel garage ed in breve tempo hanno avvolto e distrutto due auto e due motocicli. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco di Crema ha impedito che l'incendio si propagasse all'abitazione. Un lavoro che è durato fino alle 2 di stanotte, prima di riuscire a mettere in sicurezza l'intero stabile. Sulla base dei primi accertamenti le fiamme sarebbero divampate a causa di un corto circuito di un tagliasiepi. Sul posto una pattuglia dei carabinieri del nucleo radiomobile di Crema e l'ambulanza della Croce verde di Castelleone: il personale sanitario ha prestato le prime cure al proprietario dell'immobile che, nel tentativo di spegnere il rogo, si era provocato delle lievi scottature alle mani.

09-01-2025 ore 12:25 | Cultura
di redazione

Offanengo, al via il gruppo di lettura fotografico

Il Gruppo Fotografico Offanengo, con il nuovo anno, intende lanciare un nuovo progetto: il gruppo di lettura fotografico. L'intento è quello di arricchire il percorso fatto attraverso la lettura di libri sul tema della fotografia e stimolare poi la riflessione collettiva. Ogni 2/3 mesi verrà proposto un libro per esplorare i più vari aspetti culturali ed estetici di questa forma d'arte. Il primo appuntamento sarà il 26 febbraio alle ore 21, presso la sede del gruppo (via Clavelli Martini 5a), con il libro A occhi aperti di Mario Calabresi.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio