Il terzo appuntamento di Piccole luci, Natale nei quartieri, ha portato in scena in pieno centro a Crema, in Largo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino un applauditissimo spettacolo di giocoleria e acrobazia promosso da Teatroallosso: intitolato Gran circus cabaret, con Rico Pignatta, Manu Melani, Elena Modafferi, Sara Passerini e con Cristian Sperolini tecnico audio. Al termine dello spettacolo la Mcl ha offerto un tè caldo e cioccolata agli spettatori. Il prossimo appuntamento sarà il 5 gennaio a santa Maria, in piazza di Rauso.
Il numero di quest’anno di Insula Fulcheria, numero LIV del 2024, include otto articoli, sei note di ricerca e quattro relazioni. Nella sezione Relazioni trovano posto i resoconti di attività di ricerca o progetti in corso, tra cui le attività del Museo Civico di Crema e del Cremasco. Per la rubrica Ritrovamenti e segnalazioni, un classico dei primi numeri della rivista rivitalizzato l’anno scorso, si contano tre interventi. Tra gli articoli e le note di ricerca alcuni apporti totalmente inediti e sconosciuti alla bibliografia cremasca proposti in molti casi da studiosi non locali. Chiudono quest’edizione cinque recensioni di volumi di interesse cremasco pubblicati nel 2023 e nel 2024. In allegato il link per scaricare gratuitamente la propria copia.
Grazie alla mediazione della deputata Silvana Comaroli, sono stati destinati al comune di Soncino sei milioni di euro per interventi su immobili a carattere storico, culturale, artistico o aventi una funzione socio sanitaria assistenziale. Il contributo per il 2025 è di un milione e mezzo, due e mezzo per il 2026 e altri due per il 2027. Ne abbiamo parlato con il sindaco di Soncino Gabriele Gallina: “Sono fondi appena stanziati dedicati a immobili dal valore storico. In paese abbiamo il municipio, la rocca, le scuole, le mura. Ora stiamo attuando le prime valutazioni, ma non c’è ancora una programmazione. prendiamo atto di questo finanziamento e ne siamo contenti”.
A Vaiano Cremasco, è possibile presentare la domanda per il contributo relativo alla frequenza dei centri estivi per l'anno 2024, in base a quanto stabilito dalla delibera della giunta comunale del 7 novembre. Le richieste devono pervenire agli uffici comunali via mail all’indirizzo: La domanda deve essere compilata e inviata tramite mail a [email protected], entro le ore 12 di giovedì 16 gennaio. Per informazioni 0373278015
Il Csi, centro sportivo italiano, di Crema, ha indetto l’assemblea per il rinnovo delle cariche associative: si terrà venerdì 17 gennaio 2025. Il candidato alla presidenza territoriale è Massimo Carini, mentre i candidati consiglieri sono: Sofia Allegri, Giovanni Bianchini, Alberto Brunetti, Elide Maria De Vecchi, Marco Dossena, Angelo Giavaldi, Pierangelo Lodetti, Cesare Merlo, Elena Nichetti, Francesco Pavesi e Roberto Serina. Candidati alla carica di revisore dei conti: Aura Bonizzi, Ruggero Ferrari.
C’è una nuova assistente sociale in comune a Cremosano. Anna Maria Asciutto sarà disponibile per assistenza e supporto ai servizi sociali. Gli orari di ricevimento sono: lunedì: dalle ore 9 alle 11; giovedì: dalle 16 alle 17. Per appuntamenti e informazioni telefonare al numero 0373 273053 oppure via mail: [email protected]
Il comune di Pandino è fuori dalla zona dalla zona di protezione dal focolaio di aviaria, istituita il 27 novembre scorso. L’ordinanza è stata emessa lunedì 23 dicembre dal direttore del dipartimento veterinario e sicurezza alimenti di Ata Val Padana Vincenzo Trialdi.
Attorno alla mezzanotte di ieri, un Renault Traffic guidato da una donna di 45 anni è uscito di strada all’altezza della rotonda di Pandino. Soccorsa dal personale medico del 118, la donna è stata trasferita dall’ambulanza della Croce bianca di Rivolta d’Adda all’ospedale di Crema per una serie di accertamenti. L'ingresso al Maggiore è avvenuto in codice verde. La dinamica dell’incidente è al vaglio dei carabinieri di Pandino.
Un dolce pensiero per le persone che nel momento più bello e sereno dell’anno, il Natale, sono sole oppure vivono difficoltà fisica o morale è stato offerto da alcuni soci del Lions club Crema Gerundo. Nei giorni scorsi, si sono recati in alcune strutture cremasche per esprimere affetto e partecipazione agli ospiti e dare loro un piccolo dono. Hanno incontrato i residenti della Rsa Rosetta di san Bernardino, i ragazzi alloggiati presso l’Anffas di viale di santa Maria, le mamme e i bambini del centro di accoglienza Buon Pastore di Zappello e infine i responsabili del rifugio san Martino di via Civerchi.
Borse di studio a Longari e Baggio
E’ stato bello vedere sui volti delle persone un sorriso di gratitudine nei gesti a loro dedicati. Il Lions Gerundo, come da qualche anno ormai, ha offerto il contributo per la borsa di studio a due ragazze meritevoli del liceo Racchetti DaVinci: Michela Longari della quarta B liceo classico e Alice Baggio della quarta E liceo linguistico.