Ultime Notizie

30-09-2024 ore 20:15 | Cultura
di redazione

Montodine: domenica la Madonna sul fiume

In occasione dell’avvio del mese del Rosario, torna a Montodine l’appuntamento con la discesa della Madonna sul fiume Serio. Manifestazione, particolarmente sentita dalla comunità e realizzata in collaborazione con la parrocchia, il comune e la pro loco. Il programma prevede: venerdì 4 ottobre alle 20, Messa, benedizione dei rosari e fiaccolata verso la chiesa parrocchiale partendo dal villaggio primavera.

 

Processione illuminata

Domenica 6 alle 16, recita solenne del rosario; alle 16.30 Messa in canto, con la partecipazione della Schola Cantorum e processione con la banda di Casaletto Ceredano. Alle 17.45 in oratorio, nel cortile, gioco sul tema del territorio. Alle 19.30 manifestazione mariana sulle sponde del Serio con la tradizionale processione fluviale, con lumini colorati, figure lucenti e fuochi d’artificio.

30-09-2024 ore 19:15 | Cronaca
di redazione

Incidente domestico, intervento dell'elisoccorso

Incidente domestico stasera a Pandino. Verso le 18 una giovane ragazza è caduta rovinosamente nel bagno della propria abitazione. Soccorsa dal personale del 118, vista l'entità del trauma il medico ha richiesto l'intervento dell'eliambulanza di Milano per il successivo trasferimento all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Sul posto anche una pattuglia della polizia locale di Pandino.

30-09-2024 ore 17:40 | Cultura
di redazione

Ats: serata sul Piedibus a Rivolta d’Adda

A Rivolta d’Adda, l’Ats della Val Padana con lo psicologo Fabio Bertusi ha in programma una serata di presentazione alle famiglie del servizio Piedibus. L’appuntamento è mercoledì 2 ottobre, alle ore 20.30, presso la sala Papa Giovanni XXIII, al centro culturale "la Chiocciola”.

30-09-2024 ore 15:33 | Sport
di redazione

Red Bull Rookie: Cristian Borrelli alle selezioni

Sabato 28 settembre, con la pole position a Imola in gara uno, il pilota cremasco Cristian Borrelli si era laureato campione di Premoto 3. Domenica 29 si è svolta gara due, sempre sul circuito romagnolo. Cristian, nonostante avesse già ipotecato la vittoria nel Civ, si è dimostrato un grande professionista, gareggiando a pieno ritmo e conquistando l’ultima pole del campionato 2024. Domenica sera, in autodromo, si è svolta la cerimonia di premiazione dei tre piloti migliori. Il team Bucci ha ricevuto un riconoscimento come team winner.

 

In volo per Granada

Non è ancora tempo di riposarsi per Cristian Borrelli. domenica 29 settembre infatti si è diretto a Malpensa, alla volta di Granada in Spagna. Qui, lunedì 30 settembre, martedì 1 e mercoledì 2 ottobre, Cristian parteciperà a Guadix alle selezioni per la prestigiosa Red Bull Rookie. Saranno 120 piloti provenienti da 36 nazioni di tutto il mondo a prendere parte alle selezioni. Il sogno del giovane biker prosegue senza sosta.

30-09-2024 ore 14:26 | Cronaca
di redazione

Patente a punti nei cantieri: scatta l'obbligo

Nonostante le perplessità del Consiglio di stato, a partire dal primo ottobre sarà attiva la patente a punti nei cantieri. Le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili (ad esclusione di coloro che effettuano forniture o prestazioni di natura intellettuale) potranno presentare la domanda per richiederla all’ispettorato del lavoro, nell’attesa di riceverla potrà essere inviata un’autocertificazione sui requisiti necessari. Al rilascio della patente sarà attribuito un punteggio di 30 crediti che può essere incrementato fino a 100 crediti. La domanda andrà presentata entro il 31 ottobre, senza questa richiesta non si potrà operare nei cantieri e bisognerà fermare l'attività a partire dal primo novembre.

30-09-2024 ore 13:28 | Cronaca
di redazione

Caserma vigili del fuoco, posa della prima pietra

Martedì 8 ottobre, alle ore 10, si terrà la cerimonia di posa della prima pietra della nuova caserma dei vigili del fuoco di Crema. Il piano progettuale non è limitato al solo compartimento ma si estende al territorio, sono previste uscite di emergenza dedicate solo ai vigili del fuoco in caso di emergenza e regolamentazioni semaforiche per l’uscita dei mezzi in soccorso lungo via Maccallé. Il nuovo edifico vuole “segnalarsi sul territorio” perciò è stato scelto il colore rosso, non solo come colore di rappresentanza del corpo nazionale ma per il suo forte appiglio visivo. I lavori avranno una durata totale di 21 mesi.

30-09-2024 ore 07:58 | Cultura
di redazione

Tempo del Creato: iniziative per le scuole

Nell’ambito del Tempo del creato che si svolge annualmente fino a venerdì 4 ottobre, le commissioni diocesane per la pastorale sociale e del lavoro e quella per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso ripropongono un’iniziativa di sensibilizzazione alla cura della “casa di tutti” rivolta in particolare agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città. Martedì 1 ottobre si proseguirà l’azione ecologica nell’area del lascito Chiappa, a santa Maria della Croce, il bosco delle scuole, denominato Foresta maestra, con la messa a dimora di un ulteriore centinaio di piantine in vaso.

 

Il programma

Il ritrovo alla casa di Camperia è alle 9.30. Camminata ecologica lungo il fiume per raggiungere l’area al Parco Chiappa per la messa a dimora delle piantine. Alle ore 11.30, momento di preghiera ecumenica. In caso di maltempo l’iniziativa della piantumazione è sospesa; si terrà solo il momento di preghiera presso la chiesa delle villette. È previsto un incontro per gli studenti degli istituti superiori giovedì 3 ottobre, alle ore 10.30, presso la sala Alessandrini, sul tema Cura della terra, biodiversità e stili di vita, con relatori Basilio Monaci e Laura Comandulli, rispettivamente presidente e direttore del parco del Serio.

29-09-2024 ore 21:33 | Cultura
di redazione

Arianna Lepre: martedì firma copie alla pro loco

Martedì 1 ottobre, dalle 16 alle 18 alla pro loco di Crema, la scrittrice cremasca Arianna Lepre sarà disponibile per un firma copie del suo libro Diario dal deserto. Nel suo romanzo, Lepre sembra prendere il lettore per mano e portarlo alla scoperta del suo lavoro di hostess di volo a Dubai accompagnandolo in un presente vertiginoso, tra fisiologici saliscendi emotivi e costruzione di nuove consapevolezze.

29-09-2024 ore 21:09 | Rubriche
di redazione

Treviglio: un nuovo dottore a quattro zampe

Prince è un cucciolo di golden retriever assunto dall’Asst Bergamo ovest, nell’ospedale di Treviglio a supporto dei pazienti ricoverati in terapia intensiva. Prince ha seguito uno specifico corso d’addestramento e fa parte del progetto dog for smile con l’obiettivo di migliorare ed accelerare il recupero delle funzioni motorie, cognitive ed emozionali dei pazienti critici. Il cane entrerà a pieno servizio entro fine anno per ridurre lo stress da ricovero in rianimazione ed incentivare esercizi fisioterapici spontanei, come le carezze.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio