Ultime Notizie

26-12-2024 ore 19:04 | Economia
di redazione

Poste: migliaia di letterine a Babbo Natale

Anche quest’anno tanti bambini hanno deciso di scrivere a Babbo Natale: migliaia di letterine sono state imbucate nelle cassette rosse in giro per le città e negli uffici postali della Lombardia. Gli indirizzi sulle buste sono ogni anno ricchi di fantasia: da via del cielo a via delle Stelle a piazza delle Costellazioni, a via Lattea fino a via dei bambini buoni calotta Artica. Le lettere rappresentano uno dei momenti più belli delle festività natalizie. Tra le richieste sono sempre protagonisti i giocattoli, i mattoncini colorati, le bambole, i giochi di società ma anche videogame, carte da gioco, libri, strumenti musicali e peluche.

26-12-2024 ore 18:26 | Cultura
di redazione

Crema. I sorrisi dei Pantelù allietano l'ospedale

Nella mattinata di martedì 24 dicembre, la magia del Natale è entrata nelle corsie dell’ospedale di Crema grazie al gruppo Pantelù. Vestiti da Babbi Natale, e animati da uno spirito festoso, i membri del gruppo hanno portato calore e allegria a tutte le persone ricoverate, ai bambini, al personale medico e a chiunque stesse lavorando per garantire cure e assistenza anche durante le festività. L’iniziativa, ormai una tradizione natalizia, ha trasformato la vigilia in un momento speciale. I bambini ricoverati hanno ricevuto doni, sorrisi e parole di incoraggiamento, che hanno illuminato i loro volti, regalando attimi di spensieratezza.

 

Il vero significato del Natale

"Il nostro intento è portare gioia e far sentire tutti un po’ meno soli” - ha dichiarato Renato Stanghellini - presidente onorario del gruppo Pantelù. "Vogliamo ringraziare il personale sanitario che ogni giorno, con dedizione e professionalità, si prende cura di chi ne ha bisogno, e i bambini, che con il loro coraggio ci insegnano il vero significato del Natale." Tra canti, sorrisi e piccoli gesti, il gruppo ha saputo trasformare una giornata difficile in un’esperienza indimenticabile, dimostrando che anche nei momenti più duri è possibile trovare una scintilla di felicità.

26-12-2024 ore 16:50 | Cronaca
di redazione

Castelleone, assegnati gli alloggi Sap

Il comune di Crema, ente capofila dell'ambito territoriale cremasco, con deliberazione di giunta comunale n. 205/2024 ha approvato l'avviso pubblico per l’assegnazione degli alloggi destinati ai Servizi abitativi pubblici (Sap) disponibili nell’ambito territoriale cremasco localizzati nei comuni di: Castelleone, Crema, Rivolta d’Adda, Vailate,  di proprietà dei comuni e dell' Aler Brescia-Cremona-Mantova. In allegato la graduatoria definitiva del comune di Castelleone.

26-12-2024 ore 15:38 | Cronaca
di redazione

Crema. Sparviere ferito salvato al museo

Uno splendido esemplare di Sparviere, impaurito e bisognoso di cure, oggi si è rifugiato nei chiostri del Museo civico di Crema e del Cremasco. È stato salvato grazie al pronto intervento del personale del Parco regionale del Serio e della struttura museale. Dopo le prime cure, lo Sparviere, che sembra essersi rotto un’ala, verrà trasferito al centro recupero animali selvatici di Valpredina, in provincia di Bergamo.

26-12-2024 ore 14:22 | Cultura
di redazione

Valeria Groppelli prima al concorso Brianza

Si è conclusa giorni scorsi la diciannovesima edizione del concorso di poesia Enrico Brianza promosso dall'Anteas di Treviglio con la cerimonia di premiazione tenutasi presso l'affollata aula magna del centro salesiano della cittadina bergamasca. Il concorso, che ha registrato la partecipazione di numerosi poeti a livello nazionale, prevedeva due sezioni, in lingua italiana e vernacolo d'ogni regione. Al primo posto nella sezione lingua italiana si è classificata la poetessa cremasca Valeria Groppelli con una lirica dal titolo Ruvida mia terra, un omaggio alle sue origini .

 

Lirica sul tema ‘Formiche’

La motivazione: “Dai versi di questa poesia scaturisce l'immagine vivida e reale di un angolo di terra sfumato nella nebbia lambito da un fiume, delimitato dal filare di pioppi, con una vecchia barca ancorata al canneto... In questo paesaggio del passato l’autore trova calma per le sue ansie e ritrova il nido del cuore. Nostalgia, affetto, dolcezza, silenzi e ricordi pervadono i versi della poesia donando serenità anche al lettore”. Ancora un bel successo per la poetessa cremasca, che ha ricevuto sempre in questi giorni anche una menzione speciale al primo concorso nazionale di poesia Roberto Molinari di Canegrate per un'altra lirica sul tema del lavoro dal titolo Formiche.

26-12-2024 ore 13:28 | Cultura
di redazione

Izano: domande per borse di studio entro il 30

C’è tempo fino al 30 dicembre per presentare le domande di borse di studio alla memoria di Alessandra Noli Dattarino e messe in palio dall’amministrazione comunale di Izano. Per la secondaria di primo grado sono previsti tre riconoscimenti; tre per la maturità; due per gli universitari e due per i laureati. È possibile scaricare la domanda dal sito del comune izanese e presentarla all’ufficio protocollo entro le ore 12 di lunedì 30.

25-12-2024 ore 16:25 | Cultura
di redazione

La foto di Ciocca sul calendario della Pro loco

Erano presenti il sindaco Giuseppe Dossena, il vice Maurizio Monteverdi, l’assessore alla cultura Annalisa Crea e i vertici della pro loco alla presentazione del calendario 2025. L’iniziativa, proposta dalla Pro loco, ha lanciato un concorso fotografico dal titolo Io vado a Palazzo. L’immagine più rappresentativa del territorio pignanese avrebbe fatto da sfondo al calendario. La prima classifica è stata Marcella Ciocca.

25-12-2024 ore 14:30 | Politica
di redazione

Lombardia: bando per acquistare scuolabus

In regione Lombardia si affronta la necessità, soprattutto per i piccoli comuni, del servizio scuolabus alle primarie e secondarie di primo grado. Il gruppo consigliare di Fratelli d’Italia invita “a disporre, compatibilmente con le risorse disponibili, la redazione di bandi per l’acquisto di mezzi scuolabus per i Comuni”. La proposta, da discutersi nel consiglio del bilancio, è stata presentata dai consiglieri Marcello Ventura e Claudio Mangiarotti.

 

Aiuto a famiglie e ambiente

Come è stato ribadito: “molti Comuni piccoli non dispongono di scuole e quindi emerge la necessità di acquistare scuolabus per garantire il servizio alle famiglie. Inoltre, l’utilizzo di questi mezzi contribuisce a ridurre l’inquinamento dell’aria, agevolando gli spostamenti e consentendo collegamenti che spesso non sono garantiti da mezzi di trasporto pubblici. Con la previsione di contributi sarà possibile ridurre gli oneri finanziari a carico delle famiglie, favorendo la riduzione della dispersione delle risorse scolastiche”.

24-12-2024 ore 20:52 | Cultura
di redazione

Trigolo: che successo il concerto di Natale

Il gran concerto di Natale, tenutosi domenica 22 nella palestra di Trigolo ddalla banda Giuseppe Anelli con la collaborazione dell’amministrazione comunale e di Avis, è stato un grande successo. Lo spettacolo, che faceva parte della rassegna Bande coi fiocchi 2022 organizzato dal coordinamento bande musicali della provincia di Cremona, ha visto la presenza di un folto pubblico che ha applaudito il programma proposto dalla formazione diretta da Sara Lucchi. La scaletta comprendeva brani eterogenei, la maggior parte proposti per la prima volta al pubblico, compresi pezzi propri della tradizione natalizia. Alla richiesta di bis Lucchi ha proposto un pezzo non proposto durante la serata: la Corazzata Sicilia marcia d’ordinanza da La Bohème di Puccini.

 

Libro sulla storia della banda

Al termine sono state numerose le manifestazioni di compiacimento dei presenti. Molto interesse ha riscosso tra il pubblico il libro dal titolo “Tra le note il nostro sogno continua” dato alle stampe per festeggiare i 175 anni di fondazione del sodalizio, una pubblicazione di 348 pagine contenente ben 620 fotografie che narra la storia di questi ultimi venti anni di attività della banda, i più significativi della vita del gruppo e che è la continuazione del precedente, realizzato nel 2003 dal Titolo “Il lungo cammino del Corpo Bandistico Giuseppe Anelli di Trigolo”, che narrava la storia dei primi 155 anni di attività.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio