Cosmoproject, azienda leader nella produzione di skincare per conto terzi, entra a far parte del Gruppo Ancorotti, dando vita ad una big della cosmesi Made in Italy, con oltre 220 milioni di fatturato e un organico complessivo che supererà le 800 persone entro il 2025. Dopo il recente lancio di Ancorotti Perfumes, il gruppo si appresta a una nuova fase di crescita e di ulteriore rafforzamento sui mercati internazionali.
‘Nuova fase di crescita’
Renato Ancorotti ha dichiarato: “ sono orgoglioso di annunciare una nuova fase di crescita frutto di un’altra preziosa alleanza, quella con la famiglia Tortini. L’ingresso di Cosmoproject nel gruppo Ancorotti, una piattaforma unica che ambisce a riunire le eccellenze dell’industria cosmetica italiana, permetterà di espandere il nostro expertise, oltre al make-up e alla profumeria alcolica, anche a un terzo segmento strategico, quello dello skincare”. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine del primo trimestre 2025.
Il consigliere regionale Matteo Piloni, dopo i disagi riscontrati alle abitazioni Aler di piazza Di Rauso a Crema, ha presentato un’interrogazione per conoscere le tempistiche e gli interventi promessi dall’assessore regionale alla casa e Housing sociale Paolo Franco. "È positivo che l'assessore regionale alla casa abbia voluto verificare di persona lo stato delle case di piazza Di Rauso, di proprietà e competenza della regione Lombardia”. Il consigliere dem cremasco chiede i tempi di intervento sia alla regione che al comune, sugli immobili da anni oggetto di segnalazioni e sessista già un progetto di manutenzione.
‘Non è una banlieu milanese’
“Sarebbe stato auspicabile che l'assessore avesse già delle risposte concrete, anziché paragonare Crema a un quartiere di Milano. A Piazza Di Rauso vivono molte persone perbene, e il quartiere non merita di essere dipinto come una banlieue in mano alla criminalità. Qui serve una risposta chiara: interventi concreti e certezze che, purtroppo, l'assessore non ha fornito. La priorità resta la manutenzione, che non mi sembra sia di competenza delle guardie armate”.
Sabato 30 novembre, l’amministrazione comunale di Capralba, guidata dal sindaco Damiano Cattaneo, donerà la Costituzione italiana ai diciottenni del paese. L’appuntamento è alle 17 in municipio. Interverranno Michele Bellini parlamentare e Vittorio Cirillo comandante dei carabinieri di Vailate.
Con la pioggia o con il sole. Il Piedibus di Izano non teme nulla e procede nel suo ‘cammino’ alla volta della scuola. Grazie a un gruppo di volontari, i bambini possono raggiungere le classi passando del tempo con i propri compagni.
Domenica 22 dicembre alle ore 21, presso la basilica di santa Maria della croce, l’orchestra CreMaggiore di Crema, diretta dal maestro Nicola Dolci, si esibirà nel consueto concerto di Natale. Durante la serata, l’orchestra delizierà gli ascoltatori con un variegato programma, spaziando dalla musica classica alle colonne sonore, toccando inediti e celebri melodie natalizie, con brani di Beethoven, Mascagni, Morricone, Williams e molti altri. L’ingresso è libero.
A partire da lunedì 2 dicembre, l’ufficio passaporti della questura di Cremona osserverà i seguenti orari di apertura: lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle 8.30 alle 12.30; mercoledì dalle 8.30 alle 18.30 e giovedì chiuso. Si ricorda che è necessario prenotare l’appuntamento per presentare l’istanza di rilascio del passaporto e della dichiarazione di accompagnamento tramite l’apposito portale della Polizia di Stato Passaporto Elettronico Agenda Online. Si può procedere alla prenotazione tramite Spid o Cie. Ogni prenotazione è nominativa, pertanto valida per una singola istanza di rilascio di passaporto / dichiarazione di accompagnamento. Si informano i cittadini che, in occasione delle festività natalizie, l’ufficio passaporti e l’ufficio armi e licenze resteranno chiusi da sabato 28 dicembre a giovedì 2 gennaio.
Ritiro Passaporti
Per il ritiro dei passaporti si può accedere liberamente, senza appuntamento, negli orari di apertura della questura. Si ricorda che, a norma dell’art.6 della Legge n.1185/1967, il passaporto può essere richiesto presso la questura di Cremona solo dai residenti nella provincia di Cremona, o ivi domiciliati e/o dimoranti. Il domicilio e/o la dimora devono essere comprovati da idonea documentazione. Qualora vi sia necessità di ottenere il passaporto entro 30 giorni o con maggiore urgenza, è possibile scegliere la sezione degli appuntamenti prioritari, sempre nel portale Passaporto Elettronico Agenda Online, prenotando per la prima data utile.
Proseguono le segnalazioni dei residenti sullo stato di degrado in cui versa via Ricengo a Crema: "non solo a causa delle buche pericolose, ma anche per la mancanza di segnaletica orizzontale". Vorremmo riportare ancora una volta l'attenzione alla pericolosità di questa strada e al fatto che noi residenti abbiamo segnalato più volte i problemi legati alle buche profonde. A volte sono state rattoppate alla bene meglio. Riteniamo che non sia più possibile rimandare un intervento di asfaltatura e di implementazione di segnaletica orizzontale, anche in previsione della stagione delle nebbie e del ghiaccio. La visibilità in quei giorni è pari a zero. Vorremmo evitare che qualche incidente possa accadere a noi e meno ancora ai nostri figli”.
Venerdì 29 novembre, la biblioteca di Ricengo organizza un pomeriggio, dedicato ai più piccoli Aspettando santa Lucia. Dalle 16.15 alle 17.30 sarà possibile creare il mazzolino di fieno per l’asinello. I partecipanti dovranno essere accompagnati da un adulto.
Ombriano si illumina con le luci del Natale. Domenica 1 dicembre dalle 9 alle 17 in oratorio e in piazza è previsto il Villaggio di Babbo Natale con bancarelle, frittelle e caldarroste. Nel pomeriggio, i bambini potranno fare la foto con Babbo Natale e il giro in carrozza. Sarà possibile pranzare in oratorio su prenotazione al numero 3382058770. Alle 16.30, momento di preghiera, accensione dell’albero, del presepe e delle luminarie.