Ultime Notizie

25-12-2024 ore 16:25 | Cultura
di redazione

La foto di Ciocca sul calendario della Pro loco

Erano presenti il sindaco Giuseppe Dossena, il vice Maurizio Monteverdi, l’assessore alla cultura Annalisa Crea e i vertici della pro loco alla presentazione del calendario 2025. L’iniziativa, proposta dalla Pro loco, ha lanciato un concorso fotografico dal titolo Io vado a Palazzo. L’immagine più rappresentativa del territorio pignanese avrebbe fatto da sfondo al calendario. La prima classifica è stata Marcella Ciocca.

25-12-2024 ore 14:30 | Politica
di redazione

Lombardia: bando per acquistare scuolabus

In regione Lombardia si affronta la necessità, soprattutto per i piccoli comuni, del servizio scuolabus alle primarie e secondarie di primo grado. Il gruppo consigliare di Fratelli d’Italia invita “a disporre, compatibilmente con le risorse disponibili, la redazione di bandi per l’acquisto di mezzi scuolabus per i Comuni”. La proposta, da discutersi nel consiglio del bilancio, è stata presentata dai consiglieri Marcello Ventura e Claudio Mangiarotti.

 

Aiuto a famiglie e ambiente

Come è stato ribadito: “molti Comuni piccoli non dispongono di scuole e quindi emerge la necessità di acquistare scuolabus per garantire il servizio alle famiglie. Inoltre, l’utilizzo di questi mezzi contribuisce a ridurre l’inquinamento dell’aria, agevolando gli spostamenti e consentendo collegamenti che spesso non sono garantiti da mezzi di trasporto pubblici. Con la previsione di contributi sarà possibile ridurre gli oneri finanziari a carico delle famiglie, favorendo la riduzione della dispersione delle risorse scolastiche”.

24-12-2024 ore 20:52 | Cultura
di redazione

Trigolo: che successo il concerto di Natale

Il gran concerto di Natale, tenutosi domenica 22 nella palestra di Trigolo ddalla banda Giuseppe Anelli con la collaborazione dell’amministrazione comunale e di Avis, è stato un grande successo. Lo spettacolo, che faceva parte della rassegna Bande coi fiocchi 2022 organizzato dal coordinamento bande musicali della provincia di Cremona, ha visto la presenza di un folto pubblico che ha applaudito il programma proposto dalla formazione diretta da Sara Lucchi. La scaletta comprendeva brani eterogenei, la maggior parte proposti per la prima volta al pubblico, compresi pezzi propri della tradizione natalizia. Alla richiesta di bis Lucchi ha proposto un pezzo non proposto durante la serata: la Corazzata Sicilia marcia d’ordinanza da La Bohème di Puccini.

 

Libro sulla storia della banda

Al termine sono state numerose le manifestazioni di compiacimento dei presenti. Molto interesse ha riscosso tra il pubblico il libro dal titolo “Tra le note il nostro sogno continua” dato alle stampe per festeggiare i 175 anni di fondazione del sodalizio, una pubblicazione di 348 pagine contenente ben 620 fotografie che narra la storia di questi ultimi venti anni di attività della banda, i più significativi della vita del gruppo e che è la continuazione del precedente, realizzato nel 2003 dal Titolo “Il lungo cammino del Corpo Bandistico Giuseppe Anelli di Trigolo”, che narrava la storia dei primi 155 anni di attività.

24-12-2024 ore 20:13 | Rubriche
di redazione

Castelleone: cambio del medico di base

Il medico di medicina generale di Castelleone, Anna Cappellini, concluderà il suo incarico martedì 31 dicembre. Per garantire la continuità assistenziale è stato nominato, quale incaricato provvisorio, da giovedì 2 gennaio, il medico Denise Salvati: svolgerà la propria attività ambulatoriale in via Bressanoro 42. L'assistenza sarà garantita automaticamente senza necessità di effettuare una nuova scelta.

24-12-2024 ore 18:41 | Cultura
di redazione

Scuola Levi di Sergnano: 'Ma che bella notizia'

L’istituto comprensivo di Sergnano, guidato dalla dirigente scolastica Ilaria Andreoni ha pubblicato il giornalino della scuola Primo Levi intitolato Ma che bella notizia!, che mostra le più belle attività che si sono svolte nelle scuole all’interno del primo quadrimestre. nell’introduzione, la dirige te ha speso alcune parole sulla nuova scuola di Capralba definendola ‘un punto d’arrivo e nello stesso tempo di rinnovamento per tutta la nostra comunità scolastica. Il nuovo edificio, che ospita le classi della primaria e della secondaria di primo grado, è stato progettato e realizzato rispettando i principi della sostenibilità ambientale e dell’accessibilità’.

 

Scuola senza zaino

Andreoni introduce anche una novità: la scuola senza zaino. ’dopo la sperimentazione partita in quest’anno, siamo entrati ufficialmente a far parte della rete di scuole senza zaino e dal prossimo anno scolastico le classi prime partiranno con questa modalità didattica. Con questa scelta vogliamo sottolinearli e renderli ancora più efficaci per la crescita umana e sociale dei nostri alunni, protagonisti e responsabili del loro percorso educativo didattico, cittadini del mondo.

24-12-2024 ore 18:19 | Politica
di redazione

Braccio di ferro tra Montodine e Offanengo

Sarà esigibile al 31 dicembre la spesa di 3.687,36 euro che il comune di Offanengo dovrà corrispondere all’avvocato per per l’attività di rappresentanza, assistenza, consulenza e difesa nel giudizio verso il comune di Montodine per il recupero degli oneri sostenuti dal Offanengo per le prestazioni rese a favore di due minori. Il 17 luglio era già stato dato al professionista un acconto di 4.420,36 euro. Il saldo avviene dopo l’approvazione del Dup e del piano esecutivo di gestione 2024. ‘La questione non è ancora conclusa - ha dichiarato il sindaco di Montodine Alessandro Pandini - ed è molto delicata perché riguarda la tutela di minori’.

24-12-2024 ore 16:32 | Politica
di redazione

Dimissioni Borghetti, ‘atto di estrema coerenza’

“Le dimissioni di Maurizio Borghetti dal consiglio comunale sono un atto di estrema correttezza, coerenza e lungimiranza politica. L’aver deciso di non poter più partecipare ai consigli comunali perché gli impegni professionali diventano sempre più importanti”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Giovanni De Grazia, ha voluto ringraziare pubblicamente Borghetti “per la disponibilità che ha dato in tutti questi anni alla destra cremasca. Ricordo che anche durante il primo mandato Ceravolo, di fronte a motivazioni legate al suo lavoro, si dimise, facendo entrare l’architetto Pesadori. Il gruppo di Fratelli d’Italia gli esprime la massima stima”.

24-12-2024 ore 14:14 | Cultura
di redazione

Inizia il Giubileo della speranza anche a Crema

Il Giubileo ordinario 2025 che invita a essere pellegrini di speranza inizia oggi, martedì 24 dicembre, vigilia di Natale, con l’apertura della porta santa alle 18.30. In diocesi, l’anno santo di apre domenica 29 dicembre, per concludersi il 28 dicembre 2025, con il ritrovo alle 15 a santa Maria della Croce alla presenza del vescovo Daniele Gianotti. Qui partirà il pellegrinaggio verso la cattedrale. Alle 15.40 raduno nella chiesa di san Benedetto in piazza Garibaldi con la liturgia iniziale. L’ingresso in duomo è previsto alle 16.15. Si farà memoria del battesimo e sarà celebrata dell’eucaristia.

24-12-2024 ore 09:16 | Rubriche
di redazione

Palazzo Pignano: borse di studio in municipio

Si svolgerà venerdì 27 dicembre, nella sala del consiglio, alle 20.30, la consegna delle borse di studio del comune di Palazzo Pignano. Saranno presenti anche l’Avis Aido e l’Asd pignanese per donare il loro contributo. Presiederà la cerimonia il sindaco Giuseppe Dossena.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio