Ultime Notizie

28-12-2024 ore 21:04 | Politica
di redazione

Sergnano invita all’uso moderato dei botti

L’amministrazione comunale di Sergnano, in occasione dei festeggiamenti di Capodanno, raccomanda alla popolazione un utilizzo moderato e responsabile di botti, petardi e fuochi d'artificio a tutela dell'incolumità propria e altrui e nel rispetto della quiete di persone e animali domestici.

28-12-2024 ore 19:45 | Cronaca
di redazione

Incidente sulla pista da cross, ferito un uomo

È stato ricoverato all'ospedale di Cremona l'uomo di 47 anni, di nazionalità tedesca, rimasto ferito oggi pomeriggio presso la pista da motocross di Credera Rubbiano. Poco prima delle 14 mentre si stava allenando in sella alla sua moto è caduto rovinosamente. Subito è stato soccorso dal personale dell'impianto che ha allertato il 112. Sul posto l'automedica dell'ospedale Maggiore di Crema e l'ambulanza della Croce verde cremasca. Il medico, vista l'entità delle ferite riportate dal motociclista, ha richiesto l'intervento dell'eliambulanza di Milano per il successivo trasferimento all'ospedale con codice giallo. Sul posto anche i carabinieri di Bagnolo Cremasco per i rilievi di rito.

28-12-2024 ore 18:29 | Rubriche
di redazione

Lombardia, nel 2025 screening ai polmoni

La regione Lombardia ha stanziato un budget iniziale di 664.000 euro per le attività di screening dei polmoni. In Italia è il terzo tumore per incidenza. In Lombardia i numeri sono allarmanti. si registrano circa 7.800 nuovi casi all’anno, con una maggiore prevalenza negli individui di sesso maschile. Attualmente gli screening oncologici per il tumore al polmone non sono offerti dal Servizio sanitario nazionale.

 

Residenti e assistiti

Le Ats, nella prima parte del nuovo anno dovranno attivare le azioni propedeutiche alla organizzazione locale dello screening. Nella fase di avvio si rivolgerà ai residenti e assistiti in Lombardia di età compresa tra 60-64 anni, forti fumatori e/o ex-forti fumatori, da sottoporre a valutazione polmonare tramite Tac a basso dosaggio. Prevista la presa in carico da parte del Centro Antifumo, se ancora fumatori. Il reclutamento sarà progressivamente esteso a tutte le fasce di età eleggibili (55-74 anni), compatibilmente con la sostenibilità dei centri erogatori.

28-12-2024 ore 17:44 | Rubriche
di redazione

Dono del Rotary Crema alla comunità Colbert

Venerdì 27 dicembre, una delegazione del Rotary club Crema si è recata presso la sede cittadina della comunità Colbert per consegnare il ricavato delle offerte raccolte durante la conviviale natalizia del club. Ad accogliere i rotariani la responsabile della struttura Daniela Venturini e suor Gisella, figura storica della Colbert di Crema. La delegazione ha visitato la struttura e i lavori in corso per migliorarla e la direttrice ha illustrato l’attività della comunità che si occupa di donne in difficoltà con figli.

 

Attrezzature per la stanza dei bambini

Il presidente del Rotary Crema, Antonio Grassi, ha poi consegnato le offerte, le quali, ha spiegato la responsabile della comunità, verranno utilizzate per attrezzare una stanza dei bambini. Fondata originariamente dalle suore del Buon Pastore, la comunità nacque come un luogo di accoglienza per donne vittime della tratta, offrendo loro rifugio, sostegno e un’opportunità di riscatto sociale. Negli ultimi dieci anni, la comunità Colbert ha ampliato la sua missione, trasformandosi in una comunità educativa mamma bambino. Comunità si impegna a fornire alle madri non solo un luogo sicuro dove crescere i propri figli, ma anche gli strumenti educativi e di sostegno necessari per affrontare le sfide della genitorialità, in particolare in situazioni di disagio sociale ed economico.

28-12-2024 ore 15:38 | Politica
di redazione

Strade ghiacciate, informare il comune

“Via Caduti per la Pace, via Molino, via Regina della Pace e via del Moso a Casaletto Vaprio sono lastricate di ghiaccio”. Così il consigliere comunale Daniele Valdarno evidenzia una situazione che si è verificata nella notte tra venerdì 27 e sabato 28 dicembre. “C’è il rischio che qualcuno scivoli e si faccia male, specialmente gli anziani”. La sindaca Ilaria Dioli ha precisato: “come comune abbiamo un piano neve. Per eventuali criticità legate a zone d’ombra in alcune vie del paese, è sufficiente informare gli uffici comunali per provvedere con la posa del sale anti ghiaccio”.

28-12-2024 ore 12:45 | Economia
di redazione

Pandino, mercato agricolo: le date del 2025

Il comune di Pandino ha approvato il calendario delle giornate di effettuazione del mercato dei produttori agricoli (piazza Monumento) per l’anno 2025. Si svolgerà il lunedì mattina nelle seguenti date: 20 gennaio; 3 e 17 febbraio; 3, 17 e 31 marzo; 14 e 28 aprile; 5 e 26 maggio; 16 e 30 giugno; 7 e 21 luglio; 4 e 18 agosto; 8 e 22 settembre; 6 e 20 ottobre; 3 e 17 novembre; 1 e 15 dicembre.

28-12-2024 ore 09:10 | Rubriche
di redazione

Trescore: aperto il bando per le borse di studio

Il comune di Trescore Cremasco indice i bandi per l'assegnazione di borse di studio. Sono previsti tre riconoscimenti ad alunni della scuola secondaria di primo grado che hanno conseguito l’esame di licenza media. Altre tre sono destinate alla secondaria di secondo grado, tre per le maturità e tre per gli universitari. La scadenza della domanda è al 30 aprile.

27-12-2024 ore 21:04 | Cultura
di redazione

Piccole luci, applausi per il Gran circus cabaret

Il terzo appuntamento di Piccole luci, Natale nei quartieri, ha portato in scena in pieno centro a Crema, in Largo Giovanni Falcone e Paolo Borsellino un applauditissimo spettacolo di giocoleria e acrobazia promosso da Teatroallosso: intitolato Gran circus cabaret, con Rico Pignatta, Manu Melani, Elena Modafferi, Sara Passerini e con Cristian Sperolini tecnico audio. Al termine dello spettacolo la Mcl ha offerto un tè caldo e cioccolata agli spettatori. Il prossimo appuntamento sarà il 5 gennaio a santa Maria, in piazza di Rauso.

27-12-2024 ore 20:03 | Cultura
di redazione

Insula Fulcheria, scarica l'edizione LIV 2024

Il numero di quest’anno di Insula Fulcheria, numero LIV del 2024, include otto articoli, sei note di ricerca e quattro relazioni. Nella sezione Relazioni trovano posto i resoconti di attività di ricerca o progetti in corso, tra cui le attività del Museo Civico di Crema e del Cremasco. Per la rubrica Ritrovamenti e segnalazioni, un classico dei primi numeri della rivista rivitalizzato l’anno scorso, si contano tre interventi. Tra gli articoli e le note di ricerca alcuni apporti totalmente inediti e sconosciuti alla bibliografia cremasca proposti in molti casi da studiosi non locali. Chiudono quest’edizione cinque recensioni di volumi di interesse cremasco pubblicati nel 2023 e nel 2024. In allegato il link per scaricare gratuitamente la propria copia.

speciale coronavirus la situazione del coronavirus in italia la situazione del coronavirus nel cremasco
Oggi al cinema
Eventi del giorno

SPAZIO ALLE ASSOCIAZIONI


polocosmesi
confartigianato
confcommercio