Crema. EasyPark, attivata l'app. È possibile pagare il parcheggio con lo smartphone

Da un paio di giorni i parcometri di Crema presentano la decalcomania con il logo di EasyPark, l'app che consente tramite lo smartphone il pagamento della sosta negli stalli blu. Indipendentemente da dove ci si trova, tramite l'applicazione si può impostare l'orario di fine sosta, estenderlo e diminuirlo. Per chi utilizza spesso i parcheggi a pagamento il canone mensile del servizio è di 2,99 euro al mese, per un utilizzo saltuario viene applicata una maggiorazione sul parcheggio del 15%.

 

Come funziona
Bisogna registrarsi sul sito inserendo il proprio numero di cellulare e la password ed associare la propria auto (sino a 3 targhe) al proprio conto EasyPark che si può ricaricare utilizzando Paypal, la propria carta Visa o Mastercard (anche prepagata), oppure tramite bonifico bancario. Pochi giorni dopo si riceve una lettera di benvenuto che contiene un foglio informativo ed un adesivo EasyPark. L’adesivo deve essere posizionato sul parabrezza e indica all’ausiliario della sosta che si sta pagando il parcheggio con l'app, che avvisa l'automobilista tramite un messaggio 15 minuti prima della scadenza della sosta.

 

Come usare l'app
Una volta avviata l'applicazione bisogna inserire il codice dell'area dove vogliamo sostare: in città per i parcheggi con tariffa 1 il codice da inserire è 8670 mentre in tariffa 2 il codice è 8671 (nell'immagine a lato), come indicato dalla decalcomania applicata al parchimetro. Una volta selezionata la targa dell'auto si indica il tempo di sosta e poi si avvia il timer. In qualsiasi momento è possibile prolungare il tempo di sosta oppure al contrario, diminuirlo. È giusto ricordare che anche per soste della durata di pochi minuti, l'app scalerà la tariffa minima prevista nell'area dove abbiamo parcheggiato: in tariffa 1 è di 0,80 euro e 0,50 in tariffa 2.

6382