09-11-2015 ore 12:35 | Rubriche - Medicina e salute
di Ilaria Bosi

Regione Lombardia. Ricetta digitale, raggiunto il 60%. Dall'inizio dell'anno 15 milioni di prescrizioni

È ormai trascorso un anno dall’avvio della ricetta dematerializzata farmaceutica in Regione Lombardia. Lombardia Informatica, società di servizi a capitale interamente regionale che svolge un ruolo di cerniera tra la domanda della Pubblica Amministrazione e l’offerta del mercato dell’Information & Communication Technology, ha avviato il Progetto Ricetta Dematerializzata, uno dei temi previsti nelle linee di azione per la sanità digitale con lo scopo di superare la ricetta medica cartacea (ricetta rossa RUR), sostituendola con la ricetta digitale.

 

Sincronia

Un progetto in grado di garantire che sia la prescrizione sia l’erogazione dei farmaci avvengano in modalità totalmente sincrona con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e basata sul dato elettronico. Il Progetto in Regione Lombardia, avviato nel 2014, dopo alcuni mesi di sperimentazione, è oggi attivo presso tutte le ASL della Regione e ad oggi tutti i software utilizzati dai MMG/PDF (medici di medicina generale, pediatri di famiglia) risultano qualificati per consentire agli operatori sanitari di prescrivere in modalità dematerializzata.

 

I dati di ottobre

Ad un anno di distanza dall’avvio del Progetto, nel solo mese di ottobre 2015, oltre il 60% delle prescrizioni farmaceutiche viene fatto tramite ricetta dematerializzata. Da gennaio 2015 sono ben 15 milioni le ricette dematerializzate prescritte dai medici di medicina generale e pediatri. Effettuata la prescrizione elettronica, il medico stampa e rilascia al paziente un promemoria, precauzione prevista dal Ministero dell’Economia e delle Finanze per evitare disservizi, da consegnare in farmacia contenente i dati identificativi della ricetta dai quali il farmacista accede alla prescrizione on line.

 

Molteplici i vantaggi

La ricetta digitale offre maggiori garanzie di sicurezza per l’utente perché i dati digitali evitano le doppie prescrizioni e gli errori, operando su dati già verificati e validati. Questo si traduce anche in maggiori garanzie per l’utente. La ricetta dematerializzata segue le stesse norme della ricetta rossa: validità di 30 giorni dalla data di emissione e corrispondenza delle regole prescrittive per l’assistenza farmaceutica. Ogni ricetta dematerializzata viene resa disponibile nel Fascicolo Sanitario Elettronico del cittadino, che la può visionare tramite accesso mediante credenziali GASS gestione all'accesso semplificato ai servizi socio sanitari.

 

Esenzioni

Le esenzioni per reddito per ricette farmaceutiche previste dalla Regione Lombardia, in particolare le  esenzioni E30 (che somma lo stato reddituale alla esenzione per patologia) ed E40 (stato reddituale più esenzione per malattie rare) possono essere autocertificate da tutti i cittadini che godono delle condizioni necessarie presso le ASL, presso tutte le Farmacie lombarde oppure in autonomia dal portale cittadino. Ad oggi oltre 1.420.000 cittadini lombardi hanno provveduto ad autocertificare il loro stato.

539