“Posso valutare la rinuncia al ricorso al Tar sul taglio ai vitalizi se questi fondi verranno destinati ad una borsa di studio per i ragazzi dell'università”. Così Gianni Rossoni, attuale sindaco di Offanengo, ex vice presidente della regione, replicando a Danilo Toninelli, deputato di M5s, riguardo alla decisione del Consiglio regionale della Lombardia di abbassare i vitalizi degli ex consiglieri del 10%, innalzando l'età per poterli percepire da 60 a 66 anni.
Lo schiaffo
Saputa dell'opposizione al provvedimento e del ricorso al Tar di Rossoni, Toninelli è stato piuttosto duro: “questo gesto del ricorso è uno schiaffo in faccia a tutti i cittadini lombardi, compresi quelli Offanengo”, chiedendo “di abbandonare il pianeta dei privilegiati di casta e ritirare il ricorso al Tar”.
Il vitalizio d'oro
Informato dell'iniziativa dell'esponente pentastellato, Rossoni non s'è scomposto: “Se il deputato Toninelli vuole contribuire a questa iniziativa che ritengo molto importante per il futuro dei nostri ragazzi, con il taglio del suo indennizzo, ben venga. Per 23 anni e mezzo ho versato contributi per 2500 euro al mese. Comprendo perfettamente le difficoltà delle persone più disagiate ma possiamo considerare 5000 euro al mese un vitalizio d’oro?”.