19-12-2013 ore 17:08 | Politica - Crema
di Antonio Margheriti

Crema, piano sicurezza stradale. Schiavini e Bergamaschi: "pronti 700 mila euro per la messa in sicurezza della viabilità cittadina". Il 50% garantito dalla Regione

Settecento mila euro per mettere in sicurezza alcuni punti critici della viabilità cittadina. Crema si è classificata seconda nella graduatoria del bando regionale che assegnerà alla nostra città 350 mila euro, che si sommano ai 350 mila stanziati dal comune. La possibilità che Crema usufruisse di questa risorsa era stata anticipata alcune settimane or sono all’interno del convegno sulla sicurezza stradale tenuto in sala degli Ostaggi.

Misure concrete
Tocca all’assessore Fabio Bergamaschi ufficializzare l’avvenuto finanziamento spiegando che le risorse verranno utilizzate per “misure concrete e percorsi formativi all'educazione stradale nelle scuole”. Quali sono questi punti critici e come sono stati individuati lo racconta invece l’assessore Giorgio Schiavini: “abbiamo fatto un lavoro analisi del territorio comunale che ci ha restituito una mappa complessiva delle criticità”.

Le zone critiche
Alla fine i punti coincidono con quelli dove negli ultimi anni ci sono stati il maggior numero di incidenti: la parte cittadina della vecchia Paullese tra le vie Libero Comune, Visconti e Piacenza; il viale di Santa Maria soprattutto in corrispondenza con le zone di insediamento delle scuole; via Cadorna, via IV Novembre, via Stazione, viale Europa, via Viviani, via Del Macello, via Treviglio, via Indipendenza.

Gli interventi previsti
I lavori prevedono la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali con restringimenti della carreggiata, cambio della segnaletica, percorsi casa scuola per gli studenti, i cosidetti Piedibus, tratti di ciclabile, mini rotatorie al posto di alcuni semafori, come in via Indipendenza. Altro intervento previsto l’installazione di un semaforo a chiamata che regoli l’incrocio di via Izano per Vergonzana che consenta alle auto in uscita dalla via principale della frazione di immettersi, finalmente senza pericolo, nel traffico.
986