06-10-2015 ore 09:10 | Economia - Associazioni
di Ilaria Bosi

Mondo del credito verso la rivoluzione. Dal risanamento delle banche alla trasformazione delle Popolari in Spa

Rivoluzione nel mondo del credito: dal 1° gennaio del 2016 entrerà in vigore in Italia una norma europea secondo la quale a pagare le crisi delle banche non saranno più gli Stati ma gli azionisti, obbligazionisti e correntisti. Secondo il segretario della Libera associazione artigiani di Crema Giuseppe Zucchetti “la questione è talmente importante che il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, ha raccomandato alle banche di “informare la clientela del fatto che potrebbero dover contribuire al risanamento di una banca”.

 

Popolari in spa

“Altra importante questione riguarda la trasformazione delle Popolari in Spa. Significa che queste banche diventeranno scalabili e quindi il socio di una popolare può trovarsi, senza volerlo, azionista di un'altra banca, anche estera. Tutto questo avrà un forte impatto anche sul mondo artigianale, che ha bisogno del sistema bancario per finanziamenti legati a investimenti e liquidità”.

 

Convegno

Di tutto questo e di quanto sta accadendo, la Libera Artigiani di Crema e Mediolanum hanno discusso nel convegno di ieri nell'aula magna dell'Università di Crema, con un relatore d'eccezione, il professore Carlo Alberto Carnevale Maffè, professore di strategia politica e aziendale, dipartimento di Management, dell'a Bocconi di Milano.

845