Ultimo appuntamento della rassegna Nonsoturisti dedicato a Giorgio Bettinelli. Martedì 19 maggio a partire dalle ore 21 presso la sala Pietro da Cemmo al Museo civico di Crema e del Cremasco. La serata, dal titolo Ricordando Giorgio Bettinelli, sarà dedicata al mondo della vespa, tanto caro a Giorgio, e dei vespisti.
In sella al Generale Lee
Giorgio Serafino e Giuliana Foresi racconteranno i loro viaggi in sella del Generale Lee, la Vespa 50 Special del '78 restaurata e dipinta di arancione con il numero 1 sul fianco come la macchina del telefilm Hazzard.Tramite immagini e brevi filmati ci parleranno del loro primo viaggio sulla route 66 da Chicago a Los Angeles, poi dei viaggi in Thailandia, Laos e Cambogia, Sud Africa, Namibia e Botswana, India, Argentina e Cile, Italia, Francia, Spagna e Portogallo. Giuliana durante i viaggi fotografa e realizza video (ha tenuto una mostra fotografica dei viaggi in una galleria d'arte a San Francisco e le sue foto sono arrivate in finale per il Cortona on the move).
Lungo le rive del Mekong
Dai loro vagabondaggi sono stati nati due libri editi da Mursia: L'America in Vespa, da poco tradotto in inglese con introduzione del poeta americano Jack Hirschman in cui si raccontano prima le peripezie per il restauro della vecchia Vespa e poi il viaggio di Giorgio e Giulia lungo la mitica strada, da Chicago a Los Angeles, attraverso dieci Stati americani, e Paradiso di Polvere, un viaggio non solo sulla strada ma anche un percorso interiore, in un paradiso di polvere fatto di natura incontaminata e di culture e persone straordinarie. Il Generale corre lungo le rive del Mekong, guada fiumi, ne attraversa altri su ponti fatti di canne di bambù o a bordo di zattere costruite su canoe, si inchina all'ombra di enormi statue di Buddha in templi a cielo aperto).
Un film per Giorgio
Durante la serata interverrà anche il regista Francesco Crivaro, direttore della fotografia e operatore di macchina di oltre 40 cortometraggi selezionati a numerosi festival internazionali, autore di due documentari girati in Russia trasmessi in diverse televisioni europee, appassionato viaggiatore in Vespa. Ci parlerà del suo progetto: realizzare un film dedicato a Giorgio Bettinelli che per Crivaro ha saputo raccontare, meglio di chiunque altro, il mondo osservato da un punto di vista originale, a bassa velocità e con una sensibilità particolare per le piccole cose. Giorgio fin da giovane identifica nel viaggio e nel mettersi in strada una necessità.
Il racconto di una vita
Il film a cui sta lavorando vuole essere il racconto di una vita e di un uomo che si forma in una cittadina di provincia in un periodo storico ben preciso, capace di imprese uniche ma che non ha saputo allontanarsi troppo dal suo modo di essere, nel bene e nel male. L’ingresso è libero e gratuito, per informazioni è possibile contattare il 339 2471060.