18-04-2024 ore 18:53 | Cultura - Incontri
di Giulia Tosoni

Crema e cremasco. Visite guidate, festa del salame, concerti e mostre del fine settimana

Come da tradizione, rieccoci nella giornata di giovedì con la rubrica dedicata alle iniziative del fine settimana a Crema e nel cremasco. Partiamo subito con venerdì 19 aprile. Nella sala espositiva della Proloco di Crema alle ore 18 verrà inaugurata la mostra Trame, tra arte e moda di Serena Marangon e Simona Barboni. Alle ore 20.45 in sala Pietro Da Cemmo si potrà assistere al concerto benefico a favore dell’Istituto Maugeri per la ricerca sulla Sla. Continua la rassegna dell’Amenic Cinema dedicata a Marcello Mastroianni con la proiezione del film Divorzio all’italiana, alle ore 21 in sala Alessandrini. Infine all’arci di santa Maria, alle ore 21, Gio Bressanelli con Mattia Manzoni si esibirà in Ho visto Nina volare, le donne nelle canzoni di De Andrè.

 

Il ritorno del salame nobile

La giornata di sabato 20 aprile inizierà alle ore 10 con l’inaugurazione della mostra fotografica Mani di donna, nella biblioteca Clara Gallini. Alle ore 16 in sala Cremonesi ci sarà la conferenza Aspettando il sabato del museo 24/25, dedicata agli agostiniani di Crema, alla loro storia e filologia. La compagnia teatrale delle quattro vie, alle ore 20.45 andrà in scena al teatro di san Bernardino con lo spettacolo Crema 1956. A partire dalle ore 9 torna la seconda edizione della Festa del salame nobile cremasco in piazza Duomo. Fino a domenica 21 sarà possibile visitare i vari stand della manifestazione.

 

Una giornata di visite

Le visite al complesso san Domenico tornano domenica 21 aprile. Alle ore 10 e alle ore 14.30 sarà possibile visitare il teatro e scoprire la sua storia, nonché architettura. Alle ore 17, in sala Pietro Da Cemmo si terrà l’incontro di preparazione Verso il Cremona pride 2024, per capire come ancora oggi serva questa manifestazione. Ci spostiamo a Pandino per un’apertura straordinaria del castello. Il comune, in occasione della fine dei restauri, offre l’opportunità di visitare gratuitamente la rocca dalle ore 10 fino alle 18. 

2535