17-02-2014 ore 10:07 | Cultura - Incontri
di Paola Adenti

Il fondatore della Frudua Guitar Works in visita al museo Stradivari. Da Imola a Cremona: ritorno alle origini di una passione coltivata in città con gli studi da liutaio. La musica nell'Universo Web

Oggi è un affermato liutaio, conosciuto a livello nazionale ed internazionale, produttore di chitarre, chitarre elettriche, bassi elettrici ed amplificatori, ma Galeazzo Frudua deve la sua prima formazione alla Scuola Internazionale di liuteria di Cremona che ha frequentato negli anni Ottanta. Allievo dei professori Vincenzo Bissolotti ed Ernesto Vaia, è rimasto in contatto con alcuni liutai operanti ad oggi in città come Cristiana Dalceggio del laboratorio Liuteria d'autore di Alessandro Tossani. Ad Imola ha fondato nel 1988 la Frudua Guitar Works, laboratorio di produzione di chitarre elettriche, semi elettriche e bassi di alta qualità che in pochi anni si è fatto conoscere nell'ambiente musicale.

 

Collaborazioni di spicco

Ha costruito strumenti per noti musicisti italiani e stranieri tra i quali Andrea Fornili degli Stadio, David Rhodes in tour con Peter Gabriel, Jimmy Earl in tour con Stanley Clarke, Carlos del Puerto con Chick Corea. E ancora: Andrea Braido, endorser esclusivo che suona chitarre Frudua durante i tour con Vasco Rossi; i Nomadi, Giorgio Cocilovo, Paolo Costa, Faso, Marco Cravero, Massimo Varini durante i tour con Nek e Gianluca Grignani; Thomas Dill, Riccardo Fioravanti ed altri musicisti in concerto con Mina, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Francesco De Gregori e molti altri. Musicista lui stesso, Galeazzo Frudua ha fondato i Vergas, gruppo "beatlesiano" con il quale, al piano e voce, ha affrontato ed affronta palcoscenici in tutta Italia.

 

The Valve

Nel 2004 Frudua ha ridotto la produzione italiana di strumenti a corda limitandola a pochi esemplari all'anno costruiti su commissione, per dedicarsi alla produzione di amplificatori valvolari con il marchio The Valve che in poco tempo hanno raggiunto una diffusione internazionale. Il Frudua design è confluito anche nella linea Frudua Direct Deal, Tuscany Guitars, Exclusive Guitars con produzione in Corea e Cina. L'attività di Galeazzo Frudua ruota sempre più attorno alla musica, ma ha conquistato oggi il mondo web, allargando confini d'azione. È nata così la Message Board Frudua che accoglie ogni settimana decine di utenti che richiedono consulenze di ogni tipo sulla costruzione o riparazione dei propri strumenti.

 

Frudua nel mondo web

Dal 2006 Galeazzo Frudua svolge anche corsi itineranti per aspiranti liutai seguendo i suoi allievi passo dopo passo nella creazione della loro attività di costruttori e/o riparatori, fornendo tutte le informazioni che li mettano in grado di realizzare una loro linea di strumenti. Slogan da perseguire: Se puoi sognarla, puoi costruirla. Ha all'attivo due canali youtube attraverso i quali pubblica Beatles vocal harmony tutorial video, che contano in media diecimila visualizzazioni al giorno, pubblicizza i suoi corsi, le varie attività video, sound and vision e le recenti produzioni musicali.

 

 

Corde, violini ed archetti. Un ritorno a Cremona, sui luoghi dei primi passi?

La notizia della recente apertura del Museo del Violino è giunta anche ad Imola, grazie alla rete e ad amici liutai. È stata una piacevole sorpresa. Nove sale interattive, perfettamente funzionanti. Dalle origini di un violino fino al tramonto e alla rinascita della liuteria.

 

Il luogo più emozionante?

La zona che ospita i reperti stradivariani. Antonio Stradivari è Cremona ed è Cremona nel mondo. Durante la visita un violinista ha riposto nella teca uno strumento originale Antonio Stradivari. Emozionante è stato vederlo dal vivo, senza filtri.

 

Stradivari, Amati, Guarneri...

Friends of Stradivari è il nome della Sala che obbliga ad un tuffo nel mondo della tradizione cremonese. Interessante è anche la struttura interna che ospita conferenze ed audizioni, l'Auditorium Giovanni Arvedi. Corollario d'obbligo della visita a Cremona è stato il ritorno in un vero laboratorio artigianale dove si respira ancora l'odore di legno e colla, l'odore di un violino e della mia adolescenza.

2002