Una calda giornata di sole ha concluso il ricco programma di iniziative per la Giornata mondiale del gioco, organizzate dal comune di Crema in collaborazione con l’associazione Animum ludendo coles ed alcune realtà locali. Piazza Fulcheria a Crema Nuova oggi pomeriggio si è trasformata in una grande ludoteca.
Divertimenti della tradizione
Le associazioni locali e la Uisp, l’Unione italiana sport per tutti, hanno proposto una trentina di giochi della tradizione popolare. “Il nostro obiettivo – ha spiegato Erasmo Lesignoli, presidente Uisp area nazionale giochi e sport tradizionali – è scoprire e valorizzare il gioco di strada, fatto con oggetti semplici riciclati. Vogliamo avvicinare le generazioni e offrire ai bambini la possibilità di trascorrere alcune ore divertenti all’aria aperta, lontano dai videogiochi e dai computer”. Tra le divertenti proposte: giochi di abilità, da tavolo, corsa nei sacchi, tiro alla fune, biliardo indiano e molte altre divertenti attività apprezzate da bambini e ragazzi.
Gioco educativo
Gli appuntamenti hanno evidenziato il valore educativo e sociale del gioco. Come spiegato da Furio Ferri e Paola Maestroni, rispettivamente presidente e co fondatrice dell’associazione Animum ludendo coles “nella mattinata di venerdì i bambini delle scuole primarie Braguti e Crema Nuova, guidati da una ventina di studenti della terza A del corso tecnico socio sanitario dell’istituto Sraffa, hanno riconquistato la piazza Manziana del quartiere san Carlo. Negli spazi solitamente occupati dai parcheggi hanno giocato liberamente al maxi gioco dell’oca”. Le iniziative sono proseguite sabato con il qualificato convegno in sala Cremonesi dal tema Gioco & sport: spazi e luoghi comuni organizzato in collaborazione con l’Università di Bologna, il Politecnico di Milano e il centro di ricerca Didattiche attive.